Eventi

Visioni di città

Autore: Serena Cappai,
31 luglio 2013, 13:25
Al via una stagione ricca di novità che daranno una nuova veste al Teatro Civico del quartiere Castello.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 694 KB

Nuova vita al teatro civico di Castello e a tutto il quartiere, questo è l'obiettivo dell'amministrazione comunale che ha esposto il calendario eventi estivi del teatro per la stagione estiva 2013.

“Visioni di Città: racconti intrecciati”, che parte mercoledì 31 Luglio e si concluderà il 29 Settembre, è una rassegna di varie arti che saranno ospitate dal teatro civico in Castello.

Restituire il quartiere alla cittadinanza, ricco di eventi culturali e spazi espositivi, è il fine ultimo di tutte le attività che andranno ad animare Castello in questi mesi.
Il quartiere di Castello è un bene identitario di Cagliari e, come sottolinea l'assessore alla cultura Enrica Puggioni, per questo può diventare un epicentro da cui si avviano diversi itinerari che vanno a creare una fitta rete di eventi con il resto della città.

Il teatro civico di Castello può inoltre “diventare un museo che promuove la realtà cittadina anche fuori dalle quattro mura espandendo ancor di più il senso di teatro dove vanno in scena non solo rappresentazioni ma forme d'arte eterogenee” come ricorda ancora la Puggioni. 

“Castello è sempre stato un luogo centrale e storico per Cagliari – aggiunge Francesca Ghirra, presidente della commissione Cultura – ed è importante che torni ad essere un polo culturale di grande rilievo”

Il calendario, fitto di eventi, si divide tra visite alla mostra di Piranesi e rassegne cinematografiche dando spazio anche ad aperitivi culturali, letture e musica dal vivo.

Ogni mercoledì, dal 31 Luglio e fino al 4 Settembre, a partire dalle ore 21 la Rassegna di Cinema Argentino – in collaborazione con Amerindia – proporrà film di grandi registri sudamericani come Taratuto  e Teubal.

Il giovedì sarà la giornata degli aperitivi culturali animati da Dj set.

Tutti i venerdì, fino alla fine di Settembre, si potranno assaporare aperitivi e buffet animati da artisti che suoneranno dal vivo.

Letture sulla città e poesie saranno, invece, l'anima dei sabato sera.

Il cinema tornerà ogni domenica con una rassegna di classici del  grande schermo che avranno come filo conduttore la città e i vari modi di viverla. La rassegna cinematografica della domenica si avvale della collaborazione della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari e  un forte ringraziamento all'amministrazione e alle associazioni che hanno partecipato alla realizzazione di “Visioni in Città” arriva dal direttore dell'associazione Antonello Zanda che ricorda l'importanza della collaborazione con i cittadini per poter rendere Cagliari sempre più ricca, bella e vivibile.

Un così ricco calendario è potuto nascere grazie alla collaborazione delle associazioni di quartiere che hanno lavorato insieme all'amministrazione comunale per garantire la buona riuscita dell'evento.

Paolo Marongiu, presidente del Comitato Quartiere Castello 2020, ricorda come sia importante “ricostruire un progetto Castello e risvegliare l'orgoglio del quartiere migliorando la qualità della vita con la collaborazione di tutte le parti interessate”.

“Il punto focale del progetto è attrarre all'interno del teatro i cittadini e i frequentatori del quartiere ponendo come punto di riferimento la cultura – dichiara Alessandro Pistis, presidente dell'associazione Orientare – che si dipana in varie forme e sfumature all'interno dello stesso”

Anche l'architettura sarà ospite del teatro dal 2 al 15 Settembre con alcuni grandi architetti europei grazie alla scuola estiva di architettura ideata e organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari.

Il teatro civico e tutto il quartiere di Castello si preparano, quindi, a una stagione frizzante che promette di ridare nuova vita a uno dei centri storici di maggior pregio della città.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare