Eventi

Laboratorio “Costumi d’Oriente”

29 luglio 2013, 15:46
Per ragazzi 6-10 anni, mercoledì 31 luglio ore 18 al Palazzo di Città. Necessario prenotarsi.

Mercoledì 31 luglio, alle ore 18.00, presso il Palazzo di Città, in piazza Palazzo, 6, si terrà il terzo appuntamento con i laboratori estivi, organizzati dai Musei Civici di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Culturale Orientare.
Atmosfere fuori dal tempo dove la dimensione del sogno e della fiaba, dell’effimero e della magia si riflettono negli oggetti della vita quotidiana. Mondo maschile e mondo femminile si intrecciano in un Giappone sospeso, tra piccole storie di grandi uomini e donne.

Un'esposizione che è un viaggio, un percorso di storia e affascinanti mondi lontani, con un effetto incantato sulla realtà quotidiana. Tutto questo in una mostra “Oggetti per passione. Il mondo femminile nell’arte giapponese”, esposta al Palazzo di Città fino all’8 settembre. Un’occasione imperdibile per vedere esposto, per la prima volta, un nucleo importantissimo di oggetti giapponesi provenienti dalla raccolta Vincenzo Ragusa del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma.

L’esposizione ha suggerito i contenuti del laboratorio “Costumi d’Oriente” che, grazie alla presenza in mostra di kimono e accessori femminili, metterà in evidenza la grazia, l’eleganza, la preziosità dell’abbigliamento giapponese e l’arte di presentarsi in pubblico.

Un percorso affascinante attraverso la mostra permetterà di approfondire la raffinata cultura che apparteneva alle donne giapponesi dell’Ottocento. Il laboratorio si avvarrà della tecnica del collage, per coinvolgere i bambini nella realizzazione dell’abito tradizionale.

Target di riferimento: ragazzi dai 6 ai 10 anni.
Durata: 120 minuti.
Costo e modalità di iscrizione: 8 euro per partecipante, previa prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Palazzo di Città, Piazza Palazzo, 6, 070 6776482

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare