Eventi

CinemaSpagna. Festival del cinema spagnolo a Cagliari

29 luglio 2013, 08:54
Tutti i film in lingua originale, dal 31 luglio al 4 agosto 2013 al Ghetto e Cineclub Greenwich.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 524,1 KB

Il festival del cinema spagnolo CinemaSpagna, fondato e prodotto da EXIT med!a, sbarca per il 5º anno consecutivo a Cagliari dal 31 luglio al 4 agosto. Sono Il Ghetto e il Cineclub Greenwich di via Sassari a ospitare la kermesse, che conta con il patrocinio del Comune di Cagliari, l’Ambasciata di Spagna, Turespaña e l’Institut Ramon Llull.

Questa 5ª edizione vede la presenza di due attori tra i più rinomati del panorama iberico. Antonio Dechent, una delle facce più note del cinema spagnolo, presenta l’evento d’inaugurazione “El mundo es nuestro” (Il mondo è nostro, 31 luglio presso il Ghetto, ore 21:30), una commedia esilarante, bandiera della contestazione anti-sistema e primo lungometraggio spagnolo finanziato interamente attraverso crowd-funding, divenuto in patria un vero e proprio caso distributivo.

L’evento di chiusura vede invece come protagonista Carlos Areces, il passeggero dell’ultimo film di Almodóvar, che presenta sempre al Ghetto “Balada triste de trompeta” (Ballata dell’odio e dell’amore, 4 agosto, ore 21:30), il film più delirante di Álex de la Iglesia, che finalmente arriva in sala dopo aver incantato Tarantino a Venezia nel 2010 ( Leone d’Argento per la miglior regia e la miglior sceneggiatura).

In tempi bui come questi, una ventata di ottimismo è quel che ci vuole: il festival, diretto da Iris Martín Peralta e Federico Sartori, porta a Cagliari una delle commedie più fresche degli ultimi anni, “Primos” (Cugini) di Daniel Sánchez Arévalo, film con cast di lusso, campione d’incassi in patria e risatemade in Spain; oltre a due commedie fondamentali degli anni ‘80: “Opera Prima” del futuro premio Oscar Fernando Trueba, parabola d’amore premiata a Venezia che ricorda il primo Woody Allen, e “La línea del cielo” di Fernando Colomo, massimo esponente della cosiddetta commedia madrilena che racconta la storia di un fotografo spagnolo che cerca fortuna a New York senza sapere ne una parola d’inglese.

L’estate è tempo di viaggiare, e in questa linea il Festival propone “Món Petit” (Piccolo Mondo) di Marcel Barrena, un incredibile road movie, Gran Premio del Publico Giovane al festival di Amsterdam su un ragazzo di Barcellona che senza soldi e in sedia a rotelle decide di viaggiare da casa sua fino al punto più distante del pianeta: Nuova Zelanda. E un altro viaggio, quello di “Violeta se fue a los cielos”, Miglior Film all’ultimo Festival di Sundance che percorre la vita, la musica e i ricordi di una delle più grandi cantautrici sudamericane di tutti i tempi, la cilena Violeta Parra, icona del folk degli anni ‘50 e ‘60 e simbolo della lotta contro l’ingiustizia sociale.

Fiore all’occhiello del programma è il film d’animazione “Arrugas – Rughe”, lungometraggio d’animazione 2D ironico e tenero, pluripremiato a livello internazionale, tratto dall’acclamato graphic novel di Paco Roca e recentemente distribuito in Giappone dal mitico Studio Ghibli del maestro Miyazaki.

Tutte le proiezioni di CinemaSpagna sono in versione originale con sottotitoli in italiano

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Il Ghetto
Via Santa Croce 18
tel 070 6402115
Cineclub Greenwich
Via Sassari 65/67
tel 070 666859 * 3455755855