Eventi

Cagliari in Musica

Autore: Serena Cappai,
24 luglio 2013, 13:31
Al via la tredicesima edizione dell'Accademia e Festival Internazionale di Musica di Cagliari che vedrà oltre 200 artisti tra grandi nomi della musica classica e giovani talenti.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 70,7 KB

La più importante manifestazione di musica classica in Sardegna prende il via il 25 Agosto e porterà in città star internazionali e giovani talenti sardi e mondiali facendo diventare Cagliari la capitale degli studi di musica classica nel Mediterraneo.

L'Accademia di Cagliari è partner dell'Unesco grazie al riconosciuto valore del suo direttore artistico Cristian Marcia che è riuscito a portare a Parigi la musica classica isolana con la manifestazione “La Sardaigne, la Musique au coeur de la Mediterranee”.

“Il comune di Cagliari ha partecipato con convinzione all'evento dell'Unesco di Parigi nell'aprile scorso, utilizzando l'occasione come un momento di importante marketing territoriale. – ha dichiarato l'assessore comunale del Turismo Barbara Argiolas – L'appuntamento cagliaritano dell'Accademia e la presenza di duecento giovani musicisti sono la conferma che le iniziative culturali rappresentano una importante occasione di sviluppo economico e turistico della città. Il segmento culturale, come questo festival o i summer course presenti in questa settimana in città sono un'importante volano non solo di promozione del territorio ma di ricadute immediate sull'economia cittadina, sul quale questa amministrazione sta investendo.”

Il ricco programma della manifestazione avrà date di spicco come il 30 e il 31 Agosto al Teatro Lirico in cui, durante “Le notti Musicali”, si esibiranno artisti del calibro di Pierre Amoyal (violinista), Gerard Caussé, storia vivente della viola, Jean – Marc Luisada, Marc Cooppey violoncellista di fama mondiale, Fabio Bidini, Hervé Joulain, Fabio di Casola star del clarinetto, Olivier Baumont clavicembalista con cattedra al prestigioso Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e Jacques Rouvier (pianista).
Anche i giovani talenti dell'Accademia di Musica si esibiranno il 2 e 3 Settembre alle 17 presso l'Auditorium del Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina”

“Quest'anno daremo particolare rilievo alla musica barocca. – queste le parole del direttore artistico Cristian Marcia – Siamo convinti che possiamo coltivare i talenti nella nostra terra e creare per loro occasioni di crescita e lavoro”.

Proprio con il desiderio di creare un flusso di turismo musicale a Cagliari per l'occasione il quartiere  Villanova sarà animato da due momenti dedicati all'enogastronomia sarda, il 28 agosto e il 1 settembre, e via Sulis presenterà una mostra fotografica itinerante che richiamerà le eccellenze della Sardegna riconosciute dall'Unesco.

“I grandi della musica classica  arriveranno dall'Europa, dal Giappone, dalla Corea e da altri Paesi ed insieme ai loro accompagnatori conosceranno la nostra terra e la nostra cultura – sottolinea Gianluca Marcia organizzatore dell'evento – Anche Cagliari, grazie all'Accademia, potrebbe puntare su un turismo che ha fatto la fortuna di città come Perugia e Ravello”.

La manifestazione è supportata dalla Regione Sardegna, dal Comune di Cagliari e conta sulla co – produzione del Teatro Lirico e del Conservatorio di Musica.

“L'opera dell'Accademia offre importanti opportunità, non solo di formazione e valorizzazione dei giovani per il loro avvenire da musicisti ma anche di promozione della nostra terra” – afferma l'assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi.
La cerimonia inaugurale sarà ospitata dal Conservatorio il 26 agosto alle ore 11 per dare il via a una grande festa con gli artisti, gli allievi e tutta la città. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare