Eventi

Musica. 3° rassegna Sardinia Organfest dedicata all'Organo a canne

17 luglio 2013, 08:11
Da mercoledì 17 luglio 10 appuntamenti a Luogosanto, Cagliari, Sassari e Porto Torres fino al 21 settembre

L’organo a canne, pezzo inscindibile della cultura occidentale, ha riempito e riempie di suono lo spazio del sacro ed è anche quello per il quale, nell’arco di settecento anni, è stata prodotta una mole sterminata di musica, spesso di straordinaria qualità, sia scritta sia improvvisata.

Il Sardinia Organfest, organizzato da Accademia Organistica Sarda, Associazione Incontri Musicali e Conservatorio di Cagliari, da tre anni valorizza gli organi, antichi e moderni dell’intera isola, nel loro contesto, con repertori adeguati alle caratteristiche degli strumenti utilizzati. La nuova edizione, intitolata il Virtuoso Dialogo, che inizia domani, mercoledì 17 luglio e proseguirà in diversi centri dell'Isola per dieci appuntamenti fino al 21 settembre, mira a restituire l’emozione dell’ascolto dal vivo della sua musica dell'organo in spazi appropriati che esaltano le caratteristiche foniche dello strumento e pone in evidenza il repertorio in cui l’Organo si trova a dialogare con la voce umana e con altri strumenti.

L'apertura è dunque per domani mercoledì 17 luglio, nella parrocchia di Luogosanto (SS) alle ore 20:00 con il concerto della organista catalana Montserrat Torrent-Serra. Al centro del programma il Tiento – forma affine all’italiano ricercare, ebbe una grande popolarità nella musica iberica fra xvi e xviii secolo – un dialogo fra le singole voci che costituiscono l’intreccio polifonico della composizione.

Si prosegue il 20 luglio a Cagliari (Auditorium del Conservatorio, ore 18:00) con lo stesso concerto che concluderà la rassegna il 21 settembre a Sassari (Basilica del Sacro Cuore, ore 21:00, in collaborazione con la Banca di Sassari) e che riassume il tema dell’Organfest: un dialogo virtuoso che ha come filo conduttore la musica in Francia e Germania fra Otto e Novecento con brani che assai raramente compaiono, almeno a queste latitudini, nei programmi concertistici. A dar vita alla musica sono chiamati l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari diretta da Aldo Tarchetti, il prestigioso coro i Cantori della Resurrezione di Porto Torres diretti da Antonio Sanna e i giovani solisti Giovanni Solinas all’organo e Matteo Desole tenore. Di assoluto spessore musicale sarà l’esecuzione del Concerto per organo, archi e timpani in sol minore di Francis Poulenc.

Nel concerto di Enrico Viccardi (il 21 luglio, Chiesa del Santo Sepolcro a Cagliari, ore 21:00) dialogano gli sgargianti registri dell’organo italiano ottocentesco, concepito per imitare l’orchestra dei grandi operisti. Nel programma infatti spiccano fra le altre composizioni basate su adattamenti di melodie di Verdi di cui quest’anno si celebra il bicentenario dalla nascita.

Il duo formato da Mariangela Vacatello e Adriano Falcioni proporrà al Conservatorio di Cagliari (il 23 luglio, ore 18:00) un insolito confronto fra la grande letteratura pianistica del Novecento con le architetture organistiche bachiane. Di rilievo l’esecuzione di una parte del concerto per organo e orchestra del belga Flor Peeters qui nella versione per pianoforte dell’autore.

Seguiranno i concerti di Simone Quaroni (il 24 luglio nella Basilica di Bonaria a Cagliari, ore 21:00) con musiche francesi dell’Ottocento e quello di Emanuele Carlo Vianelli e i Cantori della Resurrezione a Porto Torres il 27 luglio (Chiesa del Cristo Risorto, ore 21:15) con musiche di Johann Sebastian Bach in alternanza al canto gregoriano. Particolare attenzione per il Concerto di organo e violino barocco dei musicisti cagliaritani Fabrizio Marchionni e Attilio Motzo organo e corno del 31 agosto a Sassari (Chiesa di Santa Maria di Bethlem, ore 21:15) e per il successivo appuntamento in programma ancora a Sassari (Basilica del Sacro Cuore, 14 settembre ore 21:15) affidato ai sapienti musicisti Klemens Schnorr e Hanna Staszewska .

A compendio di tutto, si svolgerà il 25 luglio al Conservatorio di Cagliari il concerto degli allievi del terzo Corso di Interpretazione organistica che ha costituito un momento di confronto e di crescita per giovani musicisti sardi e provenienti dal continente sotto la guida di docenti di grande esperienza come Montserrat Torrent, Enrico Viccardi, Adriano Falcioni e Emanuele Vianelli ai quali si aggiungono gli allievi del Masterclass di Pianoforte tenuto dalla virtuosa Mariangela Vacatello.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare