Comunicati stampa

Cagliari si veste di nuovo

Autore: Serena Cappai,
10 luglio 2013, 12:32
Dato il via ai lavori programmati per il nuovo assetto stradale della città
Conferenza stampa presentazione lavori stradali luglio agosto 2013

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 2,2 MB

Migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade cagliaritane. E' questo l'obbiettivo dell'amministrazione comunale che con il piano triennale delle opere pubbliche mira al rifacimento della viabilità cittadina. I dettagli dei lavori sono stati illustrati nella conferenza stampa tenutasi oggi presso la sala ex giunta del Municipio.
“Ci teniamo a informare i cittadini per tempo – ha affermato l'Assessore alla mobilità e trasporti Mauro Coni – in modo che i disagi siano ridotti al minimo”
Gli interventi sulla circolazione stradale interesseranno varie parti della città, a partire da giovedì 11 in via Mameli, dove saranno ridisegnati i parcheggi riservati ai residenti, tra via Carloforte e via Caprera, e verranno migliorati i marciapiedi e ricreato il manto stradale. Per favorire il completamento dei lavori alla Mediateca del Mediterraneo e la sistemazione dei marciapiedi, l'area che va dalla MEM fino a Via Pola sarà chiusa al traffico per circa un mese. Tutti gli interventi avranno cura di abbattere le barriere architettoniche.
“Le opere, che si avvalgono di un finanziamento regionale – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Luisa Anna Marras – mirano a migliorare la mobilità dei cittadini e la vivibilità di tutte le parti della città.”
Dal 12 al 15 Luglio inizieranno i lavori in V.le Diaz dove verrà istituita la corsia preferenziale per i bus e creati dei parcheggi longitudinali. Verranno modificate anche le corsie che passeranno da tre a due per senso di marcia.
Nei fine settimana che vanno dal 13/14 Luglio e fino al 14 Settembre da piazza Yenne fino a via Tigellio sarà istituita l'area pedonale dalle ore 20.00 alle 3.00. Sarà garantita la possibilità di parcheggio ai residenti e modificato il percorso dei bus CTM. In via Cesare Battisti sarà disponibile un parcheggio gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione.
Durante le prime settimane di Agosto verrà sperimentata, nell'incrocio tra via Cadello e via Is Mirrionis, l'eliminazione del semaforo con conseguente applicazione di rotatoria provvisoria. E' stata già attivata, invece, la pedonalizzazione di via Costituzione.
“Abbiamo posto la nostra attenzione soprattutto alla sicurezza stradale, – ha precisato Guido Portoghese, presidente della commissione trasporti – infatti, da quando abbiamo iniziato le modifiche dell'assetto stradale gli incidenti sono calati del 50% nelle vie maggiormente trafficate, come in via Dante”
Grande importanza è riservata al trasporto sostenibile con la creazione di nuove corsie preferenziali visto anche l'aumento dei cittadini che ogni giorno preferiscono il trasporto pubblico a quello privato.
Soddisfatto il presidente delle attività produttive Raimondo Perra “Una migliore vivibilità per i cittadini si traduce anche in un migliore fatturato per i commercianti. Non a caso l'evento di Notti Colorate e la pedonalizzazione delle vie dello shopping hanno fatto registrare, già l'anno scorso, un importante incremento di fatturati”
Per migliorare la possibilità di vivere il centro storico l'amministrazione comunale si sta muovendo per ottenere la possibilità di adoperare i parcheggi di via Sauro nelle ore notturne, quando gli uffici sono chiusi e il disagio per i lavoratori è nullo.
“Nonostante la crisi, e in controtendenza con la maggior parte dei comuni italiani – ha precisato il presidente della commissione bilancio Claudio Cugusi - il comune di Cagliari, grazie a un'oculata gestione dei fondi e a un occhio di riguardo per il risparmio, può intervenire a favore del decoro e della viabilità senza gravare sulle tasche dei cittadini.”
Molti lavori sono già iniziati e altri inizieranno a breve per portare Cagliari a un sempre maggiore livello di mobilità e sicurezza.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare