Eventi

"AnimaTi": mostra dedicata ai burattini e alle marionette

3 luglio 2013, 09:54
Dal 4 luglio al 31 agosto tutti i giorni dalle 9 alle 23 presso il T Hotel. Ingresso libero

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 111,4 KB

A cura di: Is Mascareddas, Tramare, T Art

CAGLIARI. La Compagnia viaggiante Is Mascareddas arriva al THotel per raccontare i suoi personaggi e il volto più colorato e antico del  teatro. Una mostra che racconta la storia di una vita dedicata ai burattini e alle marionette: legno, cartapesta, fili, stoffa, ferro, trasformati in personaggi teatrali in grado di emozionare il pubblico di tutte le età.

Durante il percorso i visitatori dell’hotel potranno ammirare le prime produzioni della Compagnia, relative agli anni ’80 dove i burattini di cartapesta, ferro e stoffa prenderanno vita a ritmo di musica; la produzione degli anni ’90 dedicata alle storie; gli adattamenti a romanzi di Pirandello e varietà musicali. Arriveremo agli anni Duemila con la trilogia dedicata al burattino sardo Areste Paganòs, inventato da Donatella Pau e Antonio Murru. Sarà, quindi, la volta di Giacomina e il popolo di legno del 2007 un vero omaggio a Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi che a Sassari fondarono un laboratorio di giocattoli di legno. E ancora, Don Pasquale tratto dall’opera Lirica di Gaetano Donizetti per un allestimento dell’ Ente Lirico di Cagliari…

Is Mascareddas, fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, è una realtà culturale che ha contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza del teatro di figura, ma anche del teatro dei ragazzi, in Sardegna ideando e allestendo progetti, laboratori, festival, rassegne che ospitano compagnie italiane e internazionali. Nel 1999 Is Mascareddas ha inaugurato la Biblioteca Yorick, Centro di Documentazione Internazionale e nel 2008 il Teatro MoMoTI a Monserrato. La Compagnia ha realizzato ventiquattro produzioni che hanno ricevuto attenzioni e riconoscimenti internazionali.

Vi aspettiamo numerosi!

 Inaugurazione giovedì 4 luglio ore 19.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 23. Ingresso libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare