Comunicati stampa

La Cagliari del futuro comincia adesso: presentato il piano che restituirà alla città il suo volto

Autore: Valentina Pinna,
21 giugno 2013, 11:22
Piano triennale delle opere pubbliche: 170 interventi previsti a favore di mobilità, viabilità, riqualificazione urbana.
Conferenza stampa Piano triennale delle opere pubbliche

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 26,5 KB
Formato: PDF
Dimensione: 167,4 KB

Si è tenuta questa mattina la prima conferenza stampa di presentazione del Piano triennale delle opere pubbliche.
Il sindaco Massimo Zedda ha illustrato il piano di lavoro e elencato gli interventi previsti atti a riqualificare i luoghi e gli spazi, ristrutturare e riconvertire gli ambienti cittadini, soddisfare tutte le esigenze che servono per restituire a Cagliari tutto lo splendore che questa città può esibire.
Con la presentazione odierna si conferma l'esigenza da parte   dell'Amministrazione di dare risposte significative alle problematiche più importanti evidenziate nei numerosi incontri con le cittadine e i cittadini sinora svolti.
“La città di Cagliari avrà interventi consistenti che non si vedranno in altre città” ha affermato il sindaco, “abbiamo messo a disposizione risorse economiche pari al fabbisogno”.

In un periodo di crisi economica, dove la revisione della spesa pubblica e il patto di stabilità tengono stretti i cordoni della borsa, l'Amministrazione della nostra città presenta un piano di lavori per un totale risorse di 343.949.574 euro.
Tale quadro finanziario è composto da fondi comunali, risorse derivate dall'avanzo di amministrazione, da una attenta pulizia del bilancio e eliminazione delle spese superflue e dalla rimodulazione della legge 37, oltre che da finanziamenti specifici e vincolati regionali e statali (si segnalano in questo senso le risorse per il Lungomare Poetto, per Cammino Nuovo e quelle del Piano Città) .
Il Piano triennale delle opere pubbliche è il documento di programmazione che individua in modo puntuale e sintetico l’oggetto di ogni singolo intervento che l'Amministrazione intende realizzare, il relativo costo complessivo presunto e le risorse finanziarie disponibili.
“Non sono solo sogni ma il Piano rappresenta un quadro reale e realistico che risponde ad esigenze precise della città e dei cittadini” ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, “il nostro intento è restituire una visione della città che rispecchia le tutte le potenzialità”.
In particolare, il documento relativo al triennio 2013-2015 è frutto di un lungo lavoro di condivisione tra gli assessorati competenti a vario titolo coinvolti nelle spese d'investimento.

“Oltre che il mantenimento del decoro urbano, è nostro desiderio riuscire a stimolare la collaborazione con i cittadini” ha affermato Maurizio Chessa, presidente della commissione lavori pubblici, sottolineando che “l'intento è che la realizzazione delle opere pubbliche rappresenti da un lato un occasione per il Comune di creare posti di lavoro, dall'altro produrre ulteriori strumenti di introito economico per la città: non solo cantieri ma progetti per il futuro”.
Si individuano cinque grandi aree – Viabilità e Mobilità, Lavori Pubblici, Igiene del Suolo e Impianti Tecnologici, Ambiente e Verde, Protezione Civile – articolate in 170 interventi che riguardano le esigenze complessive della città e che rappresentano con coerenza la sintesi del lavoro svolto in questi primi due anni di attività dell'Amministrazione.

Importanti gli investimenti nel campo della viabilità e della mobilità.
Tra gli altri interventi, si segnalano la realizzazione delle rotatorie in piazza Sant'Avendrace, in via Cadello all'incrocio con via Is Mirrionis, tra via Vesalio e via Biasi e lungo il viale Poetto insieme a quelli per il miglioramento della viabilità in viale Marconi.
Diversi gli interventi estrapolati dal piano parcheggi, dalla realizzazione di nuovi spazi alla sistemazione di sterrati di proprietà comunale in cui si alterneranno verde e stalli per le auto.
Nell'ottica del nuovo concetto di mobilità impostato dall'amministrazione, sono rilevanti gli interventi previsti per la mobilità ciclabile e per l'implementazione del servizio di bike-sharing in città.
Sempre in quest'ottica vanno inquadrati il rifacimento delle corsie preferenziali da piazza Matteotti e verso la via Roma (lato porto), via XX Settembre e via Sonnino e la realizzazione di nuovi corridoi per il trasporto pubblico locale.

Di grande rilievo l'articolato programma di riqualificazione di alcune delle vie del centro storico con la nuova pavimentazione di via Alghero, via Garibaldi, via Manno, Largo Carlo Felice, Corso Vittorio Emanuele, via Angioy, via Sassari e zone limitrofe: anche in questi casi si interverrà contemporaneamente sui sottoservizi. 
Grande importanza riveste la manutenzione di strade e marciapiedi, la riqualificazione dei sottoservizi e  l'eliminazione delle barriere architettoniche: interventi previsti in tutti i quartieri della città. 

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare