Comunicati stampa

Il Comune di Cagliari alla fiera EIRE di Milano

4 giugno 2013, 11:59
Dal 4 al 6 giugno la città si presenta con strategie per lo sviluppo integrato del territorio urbano del quartiere Sant'Elia

IL COMUNE DI CAGLIARI PARTECIPA ALLA FIERA EIRE DI MILANO_Expo Italia Real Estate: Expo del Patrimonio immobiliare_ dal 4 al 6 giugno.

Dal 4 al 6 giugno il Comune di Cagliari sarà presente come espositore all’EIRE (Expo Italia Real Estate) di Milano, per la nona edizione della Fiera dedicata alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato: manifestazione tra le più importanti in Europa in questo settore con un valore di attività che l’anno scorso, in tempi di crisi, era pari a circa 1.500 miliardi di euro.

La presenza del Comune di Cagliari è prevista all’interno dello stand della Fondazione Patrimonio Comune dell'Anci. L’Amministrazione esporrà i materiali tecnici e illustrativi di alcuni dei progetti più rilevanti dell’assessorato ai Lavori Pubblici per la riqualificazione e la valorizzazione di aree urbane considerate strategiche.

La scelta è ricaduta sul Programma di riqualificazione del quartiere Sant’Elia, recentemente ammesso a finanziamento con i fondi del Piano Nazionale delle Città con uno stanziamento di 11 milioni di euro, sull’intervento di riqualificazione del Lungomare Sant’Elia e del piazzale Lazzaretto, attualmente in corso,  e sul progetto di Riqualificazione Urbana del Lungomare Poetto, attualmente in fase di aggiudicazione definitiva dei lavori.

La città di Cagliari si presenta alla Fiera del Patrimonio pubblico immobiliare, dunque, con una strategia di rilancio e valorizzazione del fronte mare e delle aree insediative circostanti. Una visione che parte dalla consapevolezza del grande valore del patrimonio ambientale e naturalistico presente in città e dalla necessità di potenziarlo ricollegandolo con il tessuto urbano circostante.

Del Programma strategico di riqualificazione del quartiere Sant’Elia si è scelto di evidenziare gli interventi di riqualificazione sul Borgo Vecchio da realizzarsi nelle case, nelle infrastrutture e nel verde, e gli interventi sulla mobilità che caratterizzano la passeggiata sul Lungomare del quartiere, con il collegamento al Padiglione Nervi oggetto di un restauro finalizzato al suo riuso, grazie ad un accordo con l’Autorità Portuale. Un focus progettuale è stato dedicato anche al Porto per la Piccola Pesca, progettato e attualmente messo a gara, e infine al ridisegno della passeggiata sul Lungomare Poetto.

Con questi progetti ed interventi che si concentrano sul fronte mare, l’amministrazione parteciperà ad uno dei tanti incontri tematici che si svolgono all’interno della Fiera: un workshop aperto ad amministratori e investitori e dedicato in particolare alle città portuali e marittime, e alle strategie per lo sviluppo integrato del territorio urbano. Il patrimonio cagliaritano, infatti, per valore ambientale, territoriale e potenzialità di sviluppo ben si inserisce nell’ambito di quello nazionale il cui valore, tra  Stato, Comuni, Università, Regioni e altre Pubbliche Amministrazioni, è pari a circa 368 miliardi di euro.

La partecipazione ad EIRE assieme all'Anci rappresenta per Cagliari un’opportunità in più per incontrare professionisti, sviluppatori e operatori della finanza e per presentare le potenzialità di sviluppo della città, anche attraverso l’attrazione di investimenti richiamati da progetti sostenibili, soprattutto perché caratterizzati da procedure corrette e trasparenti che possano confrontarsi con il mercato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare