Eventi

Shadowsuite. Squarci di vita cagliaritana Mostra Spaesamenti

31 maggio 2013, 12:37
Musica, installazioni e proiezioni sabato 1 giugno dalle 19 nella galleria Espace S & P di via Savoia 19 a Cagliari.

Musica, installazioni e proiezioni per un'arte dove attraverso il gioco delle ombre si ricerca l'identità ma si osservano anche i cambiamenti del vivere collettivo.
Tutto questo è Shadowsuite, la serata che l'associazione culturale Suoni & Pause propone  sabato 1 giugno a partire dalle 19, nella galleria Espace S & P di via Savoia 19 a Cagliari.

Fulcro dell'evento è l'inaugurazione della mostra Spaesamenti, una decina di collage digitali realizzati da Francesca Vitale. L'esposizione propone, in particolare, immagini su cartoncino della misura di 60x90 cm, che l'artista ha ricavato partendo dalle ombre fotografate tempo fa sulla spiaggia del Poetto.

Squarci di vita cagliaritana sono anche i protagonisti dei due video Lo struscio (montaggio di Sergio Ponzio, musica di Yannis Xenakis) e Sa Passillara (montaggio di Maria Grazia Esu, musica di Walter Reis) che prendono spunto dalle immagini scattate, ancora una volta da Francesca Vitale, tra i portici di via Roma nel giugno del 2011.
“In uno dei miei soggiorni a Cagliari, alla ricerca delle sculture di Costantino Nivola dislocate intorno al palazzo della Regione, sono sbucata nei portici di via Roma dove si apre una lunga fila di bar, negozi, trattorie- scrive Francesca Vitali nel testo di presentazione-. E lì mi sono persa ad osservare le ombre delle persone allo struscio domenicale. Più che i corpi ho guardato, e poi fotografato, le silhouette che si muovevano per terra, sul marciapiede, perdendo i connotati reali (...) Ho saputo poi che a Cagliari lo Struscio si chiama Vasca, ‘Fare la vasca’, o anche Sa Passillara, come si ritrova in un testo di Gramsci”.

Parte dalle immagini di Francesca Vitale anche Disorienti, l'ultimo video della serata le cui immagini attraverseranno i corpi dei visitatori.

Ad aprire l'appuntamento di domani sarà una performance musicale con Chiara Figus, Mattia Pegna, Frank Stara.

La mostra Spaesamenti potrà essere visitata anche domenica 2 giugno dalle 19 alle 22,30.

Informazioni: info@suoniepause-espace.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare