Eventi

Equilibri Naturali: un laboratorio e il libro a cura di Ente Foreste della Sardegna

31 maggio 2013, 08:58
Appuntamento con l'educazione ambientale riservato ai bambini, sabato 1 giugno alle 11 in piazza Savoia a Cagliari.

Sabato 1 giugno alle 11 in piazza Savoia EQUILIBRI NATURALI, un laboratorio e il libro. A cura dell’Ente Foreste della Sardegna un appuntamento riservato a bambini fino ai 10 anni che a partire dal libro Equilibri Naturali - L'educazione ambientale dalla A alla Z spiegata dai bambini vuole divulgare i principi dell’educazione ambientale. Con una proposta di divertenti attività che hanno lo scopo di promuove una maggiore partecipazione degli adulti, delle famiglie alle attività in natura e di fornire loro stimoli, occasioni e opportunità per “riscoprire" insieme ai bambini le emozioni che solo la natura può offrire. La partecipazione è libera e gratuita e per tutti i partecipanti è pronta una preziosa sorpresa!

Equilibri NaturaliIl libro "Equilibri Naturali - L'educazione ambientale dalla A alla Z spiegata dai bambini" vuole divulgare, soprattutto tra i più piccoli, i principi dell’educazione ambientale sui quali è stata improntata l’intera attività del Progetto e trae ispirazione da diversi documenti ufficiali, tra cui gliAlfabeti Ecologici del Ministero dell’Ambiente, la Carta della Terra e la Carta di Fiuggi, in cui sono definiti i fondamenti dell’educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole.
Il Progetto Equilibri Naturali rientra nell'omonimo programma nazionale realizzato in collaborazione con numerose aree protette, enti pubblici e associazioni private che ha come unico obiettivo quello di riavvicinare i bambini alla Natura. Sempre più bambini, infatti, soffrono della Sindrome da Iperattività e deficit di attenzione (ADHD) anche a causa delle moltissime ore (una media di 36 alla settimana) trascorse davanti a uno schermo e dal conseguente allontanamento dagli spazi naturali e dalle attività libere all'aperto.
Anche la mancanza degli stimoli ed il carente contatto diretto con l’ambiente naturale dei bambini sono stati associati ai fattori che provocano la cosiddetta sindrome ADHD, definita anche come “disordine da deficit di natura”. Da qui la necessità di promuovere una maggiore partecipazione degli adulti, delle famiglie alle attività in natura e di fornire loro stimoli, occasioni e opportunità per “riscoprire" insieme ai bambini le emozioni che solo la natura può offrire.

Il Progetto
L'educazione ambientale rappresenta uno degli strumenti indispensabili per agevolare quei processi di maturazione culturale attraverso i quali l'uomo torna a sentirsi parte integrante della natura e per gettare le basi per uno sviluppo sostenibile.
Inoltre negli ultimi anni, molteplici studi condotti soprattutto sui bambini, hanno dimostrato i benefici sulla salute psicofisica generati dal contatto con la natura. Su questa linea si sviluppa Equilibri Naturali un programma di educazione ambientale e animazione socio-culturale rivolto ai bambini ed alle loro famiglie.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare