Comunicati stampa

Ultimo atto della mostra “Memorie dal sottosuolo: il ritorno e la ricostruzione”

13 maggio 2013, 10:01
Inaugura lunedì 13 maggio alle ore 19:00 al Search (sottopiano del Palazzo Civico di via Roma)

Oggi lunedì 13 maggio 2013 alle ore 19.00 al Search sotto piano del Palazzo Civico nel Largo Carlo Felice inaugurazione del terzo e ultimo atto della mostra “Memorie dal sottosuolo: il ritorno e la ricostruzione”.
A mostra prosegue con l’esposizione di documenti e di fotografie che mettono in luce i racconti drammatici degli sfollati e dei profughi al loro rientro a Cagliari. La città, medaglia d’oro al valor militare, con un patrimonio edilizio distrutto al 70% e con oltre 40.000 persone rimaste senza tetto, trasformata in un grande cantiere, rinascerà con entusiasmo e con sorprendente capacità di ripresa.
Attraverso i ricordi, le testimonianze, i documenti dei cittadini il terzo atto racconta, dunque la città che, dilaniata dalla guerra, trova la forza per ricominciare: riaprono il cinema, il teatro, ricominciano le passeggiate in via Roma, i bagni al Poetto, riprendono le gare sportive. Con coraggio Cagliari ricomincia a vivere.
In occasione dell'inaugurazione del terzo atto verrà presentato anche il lavoro “Cagliari sotto le bombe: mosaico di memorie” a cura degli alunni del Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari. La visione della ricostruzione post bellica sarà arricchita da una rassegna cinematografica, curata dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda, di capolavori del Neorealismo italiano del dopoguerra.

Per informazioni:
SEARCHLargo Carlo Felice070 6777187
MEM – Mediateca del Mediterraneo Via Mameli 164  tel. 070.6773865

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare