Eventi

Presentazione “La Piramide del caffè” di Nicola Lecca

8 maggio 2013, 08:58
Martedì 14 maggio alle ore 19.00 presso il THotel

Dopo sette anni di lavoro, lo scrittore cagliaritano Nicola Lecca incontrerà i suoi lettori martedì 14 maggio (h.19.00) al THotel di Cagliari per un’emozionante presentazione-spettacolo del suo nuovo romanzo “La Piramide del caffè” (Mondadori).

Filmati, immagini e la recitazione di Clara Murtas  impreziosiranno il racconto di questo emozionante libro che è già stato ristampato e che ha appena vinto - insieme a Maurizio de Giovanni (Einaudi) e Marco Malvaldi (Sellerio) il Premio “Fenice Europa”  attribuito (nelle precedenti edizioni) a scrittori del calibro di Paola Capriolo, Vincenzo Cerami, Carmine Abate e Cristina Comencini.

Grazie alla popolarità di Nicola Lecca sul web, “La Piramide del caffè” sta rappresentando un vero e proprio caso letterario, con una vendita E-book pari al 15% della tiratura: ben 10 volte superiore alla media nazionale.

“La Piramide del caffè” è un romanzo positivo e ottimista che, con delicatezza e ironia, racconta la ricerca della felicità da parte di un giovane orfano ungherese che si trasferisce a Londra per lavorare come cameriere in un caffè e correre incontro alla vita. Dacia Maraini, presentandolo a Roma durante il festival della letteratura “Libri Come”, lo ho definito “Un libro che aiuta a scegliere e realizzare i propri sogni”.

Il Sole 24 Ore lo ha addirittura indicato come libro anti-crisi: “La piramide del caffè è un libro che andrebbe fatto leggere nelle scuole, almeno per due motivi. Innanzitutto confronta i lettori, una volta tanto, con alcuni valori positivi (...), in un momento storico in cui davanti ai nostri ragazzi vengono poste quasi sempre prospettive nere se non tragiche. In secondo luogo, per la qualità della scrittura di Nicola Lecca, caratterizzata da uno stile di notevole forza e precisione. Uno stile senz’altro da imitare.“  (R. Carnero)

Nicola Lecca è fra gli scrittori sardi più premiati e più tradotti all’estero: è stato finalista al Premio Strega, ha vinto il Premio Hemingway, e le sue opere (presenti in 15 paesi europei) sono quasi tutte ospitate dalla Biblioteca del Premio Nobel a Stoccolma (la Svenska Akademiens Nobelbibliotek)

Contrario ai presenzialismi, lo scrittore Cagliaritano ha scelto dI limitare l’attività promozionale per il suo nuovo romanzo a una decina di appuntamenti.

Questa sarà l’unica presentazione ufficiale nella città di Cagliari.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare