Eventi

14 Febbraio Innamorati dell’Arte

11 febbraio 2009, 12:59
Il 14 febbraio, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali, basterà presentarsi in due per accedere pagando un solo ingresso. Gli appuntamenti nella Pinacoteca Nazionale a Cagliari.

San Valentino è la festa dell’amore e, come ogni anno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali vuole regalare a tutti una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Innamorati dell’Arte è un invito a visitare e conoscere il patrimonio artistico italiano insieme alle  persone amate, per condividere le emozioni e la gioia che l’arte suscita in chi vi si accosta. Il 14 febbraio, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali, basterà presentarsi in due per accedere pagando un solo ingresso.

La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Sardegna aderisce alla manifestazione nazionale, proponendo nei suoi Istituti di Cagliari e Sassari, la Pinacoteca Nazionale e la Pinacoteca Mus’a al Canopoleno, alcuni eventi dedicati al tema dell’amore e invitando il pubblico a partecipare in coppia.

A Cagliari sabato 14 alle 11,30 alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, presso la Cittadella dei Musei si terrà un incontro sul tema "Riflessi della visione classica di Eros nella pittura rinascimentale. Riferimenti in alcuni dipinti della Pinacoteca Nazionale di Cagliari", organizzato dai Servizi Educativi del Museo e del Territorio, in collaborazione con il Liceo Classico-Scientifico "Euclide" di Cagliari.

Sempre alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, sabato 14 alle 17,30, l’attore cagliaritano Elio Arthemalle terrà un recital di poesie d’amore, una selezione dal passato ai giorni nostri, con testi che vanno da Jacques Prevert a Eugenio Montale passando per autori meno celebrati come Nelo Risi o Aldo Palazzeschi. Una videoproiezione di opere d’arte sul tema dell’amore e del bacio, “Parole e baci” accompagnerà la lettura poetica.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare