Eventi

"La storia delle storie. Viaggio nei segreti della narrazione" nuovo libro di Bepi Vigna

22 aprile 2013, 15:49
Presentazione con l'autore venerdì 26 aprile 2013 ore 17.30 Mem Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164, a Cagliari.

Venerdì 26 aprile alle 17.30 gli spazi della Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari, ospiteranno Bepi Vigna e il suo ultimo libro, La storia delle storie. Viaggio nei segreti della narrazione, Arkadia Editore. Insieme a lui sarà presente Franciscu Sedda, autore della prefazione e docente di Semiotica presso le Università romane La Sapienza e Tor Vergata.

La storia delle storie - copertinaLa storia delle storie è un saggio sulla narrazione, ma è soprattutto il racconto di come nasce e si sviluppa l’arte del narrare. Un percorso  ricco di curiosità e sorprese che conduce il lettore in un universo narrativo che include non solo la letteratura, ma anche il cinema, il teatro, il fumetto e il mondo dei videogames.

“Con la maestria di un aedo Bepi Vigna tesse il suo ordito con fili di storie presenti e passate, vicine e lontane. (...) La sua fonte d’ispirazione sono le storie stesse. Le storie con la loro forza e il loro mistero. “Qual è il senso delle storie e del raccontare?”, si chiede Bepi coinvolgendo il lettore nel viaggio che sta per intraprendere. E alla ricerca di risposte eccolo che chiama in causa una sterminata e appassionata conoscenza del mondo delle narrazioni. Mette in campo la sua risaputa e riconosciuta arte del narrare. (...) Quello di Bepi è un dire dell’arte del dire (...) senza mai perdere il gusto e il tocco di chi vuole “solo” raccontare(...)”. (dalla Prefazione di Franciscu Sedda)

Bepi Vigna è scrittore, sceneggiatore e giornalista pubblicista. Collabora con varie riviste e quotidiani, ha scritto numerose sceneggiature per le collane di fumetti della Bonelli - Dylan Dog, Martyn Mistère e Nick Raider solo alcuni - e della Disney. Ha dato vita ai personaggi e alla serie a fumetti Nathan Never e Legs Weaver, sempre per la Bonelli. Ha scritto testi per il teatro, sceneggiature cinematografiche, saggi e opere di narrativa. È direttore del Centro Internazionale del fumetto di Cagliari.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Mediateca del Mediterraneo e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare