Eventi

MetroCagliari arriva alla Cittadella

Autore: Alessandro Pesapane,
19 aprile 2013, 13:43
In attesa dell'inaugurazione del nuovo tratto che collegherà la città con la Cittadella Universitaria e il Policlinico, parte il 1° programma su vasta scala di promozione dell'utilizzo della metropolitana.

Nell'aula magna della Cittadella Universitaria, a due passi dal luogo in cui dovrebbe sorgere il capolinea della nuova linea metropolitana, sono state presentate, questa mattina, le tappe che accompagneranno la fase di promozione e il successivo avvio del servizio che andrà a collegare il polo universitario di Monserrato con il resto della città. Presenti alla conferenza, oltre agli sviluppatori del progetto Cittadella Mobility Styles promosso dal CriMM, anche i rappresentati degli Enti patrocinanti: ERSU Cagliari, Mlab, Provincia di Cagliari, Comuni di Monserrato, Quartu Sant'Elena, Sestu, ARST e CTM.

Il progetto mira a promuovere l'utilizzo della nuova linea di metropolitana leggera, la quale dovrà cercare di decongestionare il traffico che giornalmente interessa l'area Cittadella/Policlinico. Sono infatti circa 6.000 gli utenti – studenti, docenti, personale universitario, pazienti e medici dell'ospedale – che ogni giorno affollano la zona, e solamente 1.200 utilizzano i mezzi pubblici.
Si cercherà quindi di sensibilizzare i cittadini rendendoli parte attiva, ascoltando le esigenze di ciascuno e cercando di fornire dei programmi e proposte di viaggio personalizzate.

Questo ambizioso progetto partirà con la compilazione di un questionario online (sul sito www.metrostyles.it) o, per chi fosse interessato, anche grazie ad un applicazione gratuita per smartphone Android e iPhone, che raccoglierà le informazioni di chi fosse interessato, mettendo in evidenza le abitudini di viaggio e attività.

Successivamente, in una fase di studio dei dati, verrà elaborato un piano di comunicazione e informazione personalizzata, accompagnato da un Piano Personalizzato di Viaggio che fornirà all'utente tutte le informazioni utili non solo in termini di fermate e orari del servizio di metropolitana, ma anche su quanto effettivamente si è risparmiato o di quanto son diminuite le emissioni di gas nocivi, in modo da avere un rapporto diretto con l'utente.

Ulteriore metodo per convincere i cittadini a partecipare all'iniziativa è la possibilità di un'estrazione a premi tra cui 1 iPad di ultima generazione, 10 buoni spesa da 100 euro, 10 ricariche per telefonia mobile del valore di 50 euro, e abbonamenti annuali e mensili al trasporto pubblico offerti dal CTM.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare