Eventi

La Maratona della Solidarietà giunge alla sua 4° edizione

Autore: Valentina Musio,
19 aprile 2013, 13:01
Domenica 21 aprile la città di Cagliari offrirà una giornata senza auto, per promuovere stili di vita più sani.

Dopo il prologo della conferenza stampa che è servita ad illustrare le limitazioni al traffico, è stata presentata, nei locali del Palazzo Regio, la parte prettamente sportiva della quarta Maratona della Solidarietà che si svolgerà domenica 21 aprile. Non è voluto mancare il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda che è stato accompagnato dal suo Assessore allo Sport, Enrica Puggioni e da Mauro Coni, Assessore alla Viabilità e Traffico, che ha raggiunto Piazza Palazzo in bicicletta per cominciare a calarsi nell'aspetto della mobilità alternativa.

“Noi confermeremo sempre – ha annunciato il Sindaco Zedda – a nostra disponibilità per iniziative come queste che puntano a diffondere il messaggio della mobilità sostenibile”.

Una competizione che quest'anno avrà un aspetto ancora più internazionale e che, come nelle precedenti edizioni, ha riscosso un grande successo di pubblico. Sono, infatti, oltre 750 gli iscritti alle gare competitive, mentre in 150 prenderanno parte alla staffetta. Ma il numero dei maratoneti è destinato a salire e di parecchi perché accanto ali agonisti ci sarà il solito fiume umano di appassionati della corsa su strada che potranno cimentarsi sulle distanze minore. Molto ambita la gara non competitiva dei 6 chilometri, praticamente accessibile a tutti anche perché le iscrizioni saranno aperte fino a domenica mattina e si dovrebbe arrivare a toccare quota duemila partecipanti.

Un appuntamento particolarmente atteso quello di domenica, perché non sarà importante solo l'aspetto legato alla competizione sportiva, ma avrà un ruolo particolare soprattutto la questione della solidarietà, legato alla necessità di collegare il tutto alla natura che ci circonda. L'obiettivo degli organizzatori è, infatti, quello di diffondere una nuova cultura ambientale, puntando sulla valorizzazione della città di Cagliari, che merita di essere vista e vissuta.

“La maratona – ha spiegato Sergio Mameli, uno degli organizzatori della manifestazione - è molto più di uno sport: aggrega ed aiuta ad affrontare situazioni difficili”. La risposta è stata nella massiccia adesione di agonisti e amatori, che prenderanno d'assalto le via di una Cagliari eccezionalmente chiusa al traffico.

Alla Maratona, si affiancheranno tutta una serie di attività collaterali, mirate alla sensibilizzazione allo sport. A cominciare da questa sera, venerdì 19, quando presso il Palazzo Regio, si terrà un convegno dal titolo “Sport e Salute – Il Piacere di superare il limite”. Durante la mattinata di sabato, invece, nella splendida cornice del parco Molentargius, si svolgeranno attività in canoa. Nel pomeriggio, si prevedono maratone di pattinaggio e gare ciclistiche.

Per il calendario completo ed informazioni sulle iscrizioni, visitare il sito www.maratonadicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare