Eventi

Presentazione della III^ edizione del Premio Gaetano Marzotto

19 aprile 2013, 10:27
Un appuntamento per fare il punto anche su come si sta muovendo la Sardegna in tema di ricerca, innovazione e start up. Martedì 23 aprile, Sala Auditorium della Banca di Credito Sardo di Viale Bonaria

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 62,2 KB

Sarà l’occasione per presentare la III^ edizione del Premio Gaetano Marzotto, che fino al 30 giugno vedrà concorrere gli imprenditori di domani per aggiudicarsi un montepremi
complessivo di 800mila euro.
Un appuntamento per fare il punto anche su come si sta muovendo la Sardegna in tema di ricerca, innovazione e start up.
Martedì 22 aprile 2013 | ore 18.00
Banca di Credito Sardo di Cagliari - Sala Auditorium
Viale Bonaria (ex CIS), Cagliari
Relatori:
ANNALISA BALLOI, Amministratore Delegato di Micro4You e vincitrice della 1^ edizione del Premio Gaetano Marzotto
DANIELA DUCATO, Edilana Staff e coordinatrice del Polo Produttivo per la Bioedilizia “La Casa Verde CO2.0”
MATTEO MARZOTTO, Presidente Associazione Progetto Marzotto
LUCA RUIU, Fondatore di Bioecopest
VALTER SONGINI, Responsabile relazioni esterne e comunicazione di Sardegna Ricerche
Interventi programmati:
BARBARA ARGIOLAS, assessore alle Attività Produttive e Turismo Comune di Cagliari
PIERO COMANDINI, assessore alle Attività Produttive e Turismo Provincia di Cagliari
PIERLUIGI MONCERI, direttore generale Banca di Credito Sardo
Modera: CRISTIANO SEGANFREDDO, direttore generale Progetto Marzotto
Martedì 23 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Auditorium dell’ex Palazzo CIS di Cagliari si terrà la presentazione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che mira a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia, mettendo a disposizione degli imprenditori di domani un premio in denaro, partner e network per sviluppare al meglio il proprio progetto.
Se ne parlerà con Matteo Marzotto, imprenditore di successo da sempre impegnato nella valorizzazione delle nuove idee, che dallo scorso ottobre ha assunto con entusiasmo la carica di Presidente di Progetto Marzotto, convinto che l’iniziativa costituisca un’occasione concreta di sostegno alla nuova imprenditoria, in una tavola rotonda aperta a un importante panel di relatori.
La testimonianza di Annalisa Balloi, che dopo essersi laureata in Scienze Biologiche presso L’Università degli Studi di Cagliari, approda a Milano con un dottorato alla Facoltà di Agraria della Statale dove nel 2010 costituisce lo spin-off Micro4yoU con cui vince la prima edizione del Premio Gaetano Marzotto, grazie a un progetto di restauro dei monumenti eco-sostenibile, attraverso l’impiego di cellule microbiche quali agenti di
biopulitura; l’avventura di Daniela Ducato, dello staff Edilana e coordinatrice di Casa Verde CO2.0 formato da 72 aziende, di cui 40 hanno sede in Sardegna, cuore pulsante della filiera, attraverso un progetto che ha fatto dei materiali di scarto la sua ricchezza. La Sardegna è infatti la regione europea con il più ricco patrimonio di materie prime eccedenti del settore minerale,vegetale e animale - risorse utili per realizzare un'edilizia 100% carbon-free; l’esperienza di Luca Ruiu, che ha fondato Bioecopest avviando la prima startup italiana che sviluppa biopesticidi, permetteranno di approfondire il tema dell’agricoltura sostenibile e più in generale della bioeconomia, rispetto ai quali la Sardegna ha un ruolo sempre più rilevante; ma non solo, come dichiara Valter Songini, responsabile relazioni esterne e comunicazione di Sardegna Ricerche: “La Sardegna ha una storia importante nell’ICT, è stata la NetValley del Mediterraneo, internet è approdato in Italia attraverso questa regione; energie rinnovabili e biomedica sono gli altri settori in cui si sta investendo maggiormente. Dal 2005 ad oggi sono oltre 65 le nuove imprese nate grazie al parco tecnologico che finanzia per oltre 30 milioni di euro complessivi progetti d’innovazione di piccole e medie imprese regionali. Promuovere la logica di rete tra le imprese sarde, fare network, scambiare le competenze, creare una piattaforma di saperi perché proprio anche dalle relazioni nasce l’innovazione, rappresenta il nostro impegno prioritario, insieme all’internazionalizzazione che deve essere la naturale evoluzione di questo percorso”.
Il bando della terza edizione del Premio Gaetano Marzotto si è aperto giovedì 4 aprile e fino al 30 giugno 2013 vedrà concorrere i futuri neo imprenditori per riuscire a realizzare la loro idea di impresa innovativa e sociale. Con un montepremi complessivo di 800.000 euro, il Concorso raddoppia da quest’anno il suo impegno a favore dei nuovi talenti, grazie all'ingresso di importanti partner istituzionali che rappresentano l'ecosistema dell'innovazione italiana.
Confermati i primi due riconoscimenti, Premio Impresa del Futuro e Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale, rispettivamente da 250 e 100 mila euro in denaro, il terzo Premio Dall'Idea all'Impresa si triplica con ben dieci percorsi seed, di incubazione e di tutoring da parte dei maggiori incubatori italiani (Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega).
É inoltre inserito in concorso un quarto Premio Speciale “Unicredit - Talento delle Idee”, rivolto ad almeno tre delle startup vincitrici dei primi tre riconoscimenti, consistente in un articolato percorso che permette a una startup di diventare un’impresa di successo.
Questo l’attuale assetto del Concorso:
- PREMIO IMPRESA DEL FUTURO, 250.000 euro
Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali.
Riccardo Illy, Federico Marchetti, Gaetano Marzotto, Mario Moretti Polegato, Alessandro Profumo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo i componenti della giuria. I settori di intervento preferibili saranno quelli di riferimento per il Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente. Al vincitore è inoltre assegnato un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA.
- PREMIO PER UNA NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE, 100.000 euro
Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali. Emil Abirascid, Ilaria Capua, Luca De Biase, Mario Del Co, Stefano Gallucci e Maurizio Sobrero, i componenti della giuria.
Settori di intervento preferibili, quelli del terzo settore e dei servizi culturali, sociali, alla persona, all’ambiente.
Al vincitore è inoltre assegnato un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA.
- PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA, totali 300.000 euro
Alle dieci idee di fare impresa più innovative, rispetto alle quali si offre un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, Incubatore I3P del Politecnico di Torino, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega, con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring - per trasformare tali idee in impresa, oltre a una giornata di confronto e affiancamento per i 9 team vincitori organizzata dalla Fondazione CUOA.
Riservato a giovani di età massima 35 anni, il Premio non verrà corrisposto in denaro.
- PREMIO SPECIALE UNICREDIT-TALENTO DELLE IDEE, totali 150.000 euro
Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle tre categorie premiate - Premio Impresa del Futuro, Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale, Premio dall’Idea all’Impresa - prevede l’inserimento in un programma dedicato UniCredit che include: la partecipazione alla Startup Academy, mentorship, l’assegnazione di un Relationship Manager, l’assegnazione di un tutor scelto tra i partner di UniCredit e possibili incontri one-to-one con investitori, partner e clienti. I settori di interesse sono vari e includono: ICT, Digital e Social, Life Science, Nanotech, Moda e Design, Cleantech, Robotica, Agrifood, Turismo ecc. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare