Eventi

Mas. Lezione di Marco Morelli La gestione economica finanziaria per lo spettacolo

18 aprile 2013, 10:05
Sabato 20 aprile dalle 9.30 nel conservatorio di musica G.P. Da Palestrina di Cagliari.

Come si predispone il budget per un evento di spettacolo? Come misurarne i costi? E alla fine della manifestazione, come misurare i risultati ottenuti? Lo spiegherà sabato 20 aprile nel conservatorio di musica di Cagliari, G.P. Da Palestrina, Marco Morelli, professore a contratto di Programmazione e Controllo all’Università Bocconi e docente dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi School of Management.

La lezione di Morelli, che avrà per titolo “La gestione economica finanziaria per lo spettacolo”, è il quinto e penultimo appuntamento della IV edizione del MAS, il Corso in management dell’arte e dello spettacolo, diretto da Francesco Pilia, partito lo scorso 16 febbraio.

Come consuetudine, si comincerà alle 9.30 per proseguire sino alle 17.30 con una pausa per il pranzo.
Dopo un’introduzione sull’attività di programmazione e controllo, Marco Morelli spigherà come predisporre il budget di un evento, con particolare attenzione alle finalità e criticità del processo di budget per arrivare, nel pomeriggio, a illustrare l’impostazione dell’analisi dei risultati a consuntivo.

Dopo quello di sabato, il nuovo appuntamento con il MAS, che sarà anche l’ultimo di questa edizione,  sarà il 27 aprile: Giovanni Scoz, professore di Diritto e Legislazione dello Spettacolo all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano parlerà di “Adempimenti amministrativi e gestionali per l’organizzazione di eventi di spettacolo. Analisi delle novità alla luce della riforma Fornero”.

Il Corso in management dell’arte e dello spettacolo punta a offrire strumenti di conoscenza, competenze specifiche e orientamenti, nonché la possibilità di incontrare e confrontarsi con esperti delle varie materie a quanti si interessino o si occupino dell'ideazione e programmazione di concerti e spettacoli, mostre, rassegne e festival.
Il corso, articolato in sei appuntamenti in programma sino al 27 aprile, si rivolge in particolare a studenti universitari, laureati e laureandi, giovani musicisti e performers, allievi di scuole e accademie d'arte e tutti gli operatori del settore.
Attraverso questo ciclo di conferenze e seminari mirati, si vuol dare la possibilità di imparare direttamente da docenti del calibro di Mikkel Draebye o Marco Morelli, della SDA Bocconi di Milano, o da Giovanni Scoz, docente all’Accademia del Teatro alla Scala, i segreti per confezionare un buon prodotto culturale.
In questo senso, il corso del Mas si rivela un ottimo strumento per affinare i propri strumenti culturali e lavorativi senza la necessità di sposarsi fuori dalla Sardegna, e di sostenere dunque ulteriori oneri.

Il MAS 2013 è promosso dall'UNASp/ACLI di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il Corso di Laurea in Amministrazione e Organizzazione dell’Università di Cagliari.
Il MAS 2013 si avvale del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune e della Provincia di Cagliari, e del contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

MARCO MORELLI, professore presso la SDA Bocconi di Milano.
Marco Morelli è SDA Professor dall'Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi School of Management e Professore a Contratto di Programmazione e Controllo e Performance Measurement presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. Le sue principali aree di interesse sono rappresentate dalle metodologie di cost management e measurement nei settori entertainment (spettacolo dal vivo ed editoria), moda, food and beverage.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare