Si è svolta questa mattina, presso la Sezione Velica della Marina Militare del porto di Cagliari, la presentazione della Rotary Cup che si svolgerà domenica 14 aprile e seguirà l'ormai consolidato percorso costiero, nella zona antistante il litorale del Poetto.
Organizzata dai circoli velici cittadini Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, Yacht Club Cagliari e Società Canottieri Ichnusa, riscuote ogni anno un successo crescente. Infatti, alla passata edizione presero parte ben 32 imbarcazioni, cifra importante che sottolinea anche la sempre maggiore sensibilità verso le questioni umanitarie.
L'appuntamento, come d'abitudine, condenserà sport e beneficenza. I Rotary Club di Cagliari sud e Sassari nord devolveranno il ricavato delle iscrizioni al completamento del progetto Rotary for Africa, che si pone l'obiettivo di costruire una biblioteca multimediale nel centro culturale della Valle del Logone, in Camerun.
Protagonista indiscusso del progetto, è il padre missionario sardo Don Tonino Melis che opera da 30 anni in questa zona e si configura come una guida, non solo spirituale. Lo scopo è perciò
quello di aiutare le nuove generazioni a custodire e valorizzare le loro radici, riuscendo, al contempo, ad inserirsi in un mondo globalizzato.
Il testimonial d'eccezione di questa edizione sarà lo skipper Andrea Mura che, con la sua Open 50 Vento di Sardegna, parteciperà alla prossima edizione della celebre regata transoceanica Ostar, il prossimo 27 maggio.
Nessun commento