Eventi

Lo “Skepto International Film Festival” giunge alla sua IV edizione

Autore: Alessandro Pesapane,
9 aprile 2013, 13:33
La città di Cagliari nuovamente al centro dell'iniziativa cinematografica che coinvolge 57 paesi di tutto il mondo.

È stato presentato questa mattina all'Hostel Marina, nell'omonimo quartiere cagliaritano, il programma della IV Edizione dello “Skepto International Film Festival”. Protagonisti della presentazione son stati il presidente dell'Associazione culturale Skepto, Marco Schirru, il Presidente regionale Associazione italiana Ostelli della Gioventù , Luigi Lao, il Direttore artistico della manifestazione, Stefano Schirru, e due tra i quattordici giurati, Alessandro Ippolito e Alberto Signetto.

57 paesi di tutto il mondo in concorso, 650 opere pervenute, 150 cortometraggi di vario genere da proiettare, 8 i premi da assegnare per una quattro giorni cagliaritana (da mercoledì 10 aprile a sabato 13) all'interno dei corti cinematografici: sono questi i numeri dell'iniziativa nata nel 2010, e arrivata oggi alla sua quarta edizione.

Numeri importanti e significativi, che hanno dato modo ad organizzatori ed enti patrocinanti di credere in questo progetto ambizioso, definito in maniera bonaria e amichevole dai giurati presenti una “roba da matti” per la quantità di lavoro e impegno richiesta. Sforzi ripagati dalle cifre, sia in termini di pubblico che di partecipanti che, fin dalla prima edizione, hanno accompagnato le proiezioni dei cortometraggi giunti da tutto il mondo, facendo registrare per quest'anno anche la partecipazione al concorso di quattro lavori sardi con i film di Jacopo Cullin, Mario Piredda, Elisa Melis e del Liceo Euclide di Cagliari.

In questa quarta edizione, oltre al capoluogo isolano, che fornirà il programma più completo, saranno coinvolte nel circuito dell'iniziativa anche grandi centri come Bologna, Torino, Barcellona, Tirana, Berlino e Madrid, per una rassegna che si svolgerà quasi in contemporanea, con la proiezione di diverse pellicole a seconda della città.

A Cagliari giocherà un ruolo fondamentale il quartiere della Marina, poiché le proiezioni avverranno tra l'ex Liceo Artistico (piazzetta Dettori), il Piccolo Auditorium (piazzetta Dettori) e l'Hostel Marina (scalette San Sepolcro, 3), che sarà anche teatro dell'inaugurazione della kermesse, mercoledì 10 aprile alle ore 19.00, con la partecipazione speciale dell'attore e regista Jacopo Cullin.

Nel corso delle quattro giornate verranno via via assegnati i premi in palio, e ci sarà la possibilità di partecipare a workshop e ad incontri con registi, autori e giornalisti, oltre all'occasione di visitare e riscoprire uno dei centri storici della città di Cagliari.

Per altre informazioni: www.skepto.net
Programma completo Cagliari: http://www.skepto.net/content/programma-2013

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare