Eventi

La BBC in Sardegna per un docu-film

28 marzo 2013, 11:04
Il documentario sarà realizzato dalla tv inglese sui giganti di Monti Prama e sui misteri della civiltà nuragica, con la collaborazione di Marcello Polastri, la Soprintendenza archeologica di Cagliari e Oristano, il Centro di Restauro sassarese di Li Punti e il Museo Archeologico Nazionale.

Jamie Theakston, celebre star della tv inglese è arrivata in Sardegna per realizzare un docu-film sui giganti di Monti Prama e sui misteri della civiltà nuragica.
A guidare la troupe composta da tre cameraman, due conduttori, un regista e vari specializzati tra nuraghi, siti speleo-archeologici e anziani testimoni di scoperte incredibili, e'  Marcello Polastri, giornalista conosciuto per le sue trasmissioni televisive sui complessi sotterranei.

Il documentario, ideato dal famosissimo regista inglese Bruce Burgess della BBC che ha tratto spinto dal libro di Polastri Il Tempo dei Giganti, verrà mostrato in Gran Bretagna e America nei prossimi mesi e ma già si preannuncia avvincente: da domani la troupe (appena giunta nell'isola) si calerà nel sottosuolo di città e paesi sardi dove l'equipe esplorativa Sardegna Sotterranea ha fatto importanti scoperte.
Con Polastri e la troupe collaborano la Soprintendenza archeologica di Cagliari e Oristano, il Centro di Restauro sassarese di Li Punti e il Museo Archeologico Nazionale aprirà le vetrine con i celebri bronzetti da far conoscere con tutti i loro intrinseci aspetti.

Verranno effettuate immagini anche in due complessi sotterranei celati sotto città e paesi nostrani, perché la regia del docu-film che durerà un'ora.
A spiegare la storia e la funzione dei nuraghi saranno gli archeologi Alfonso Stiglitz e Paolo Bartoloni, mentre Giorgio Murru racconterà la storia del Museo delle statue Menhir di Laconi.
Sono stati intervistati ieri gli studiosi Luigi Sanna, Giorgio Cannas di Terralba e lo scultore Tonino Mura. Gli accademici Paolo Bernardini e Carlo Tronchetti parleranno delle statue giganti di Monte Prama, scoperte trent'anni fa nel Sinis.

Per la Sardegna sarà una grande occasione per far conoscere le sue bellezze archeologiche e territoriali in varie parti del pianeta perché il documentario verrà  tradotto in venti  lingue. La presenza del celebre conduttore Jamie Theakston, famosissimo in Inghilterra e America, sarà un valore aggiunto del docu-film.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare