LA STAGIONE LIRICA E DI BALLETTO 2009
Seguendo una consolidata tradizione ormai decennale, anche quest’anno il Teatro Lirico di Cagliari inaugura la stagione con un’opera di rarissimo ascolto e di straordinario interesse musicologico, Semën Kotko di Sergej Prokof’ev. Il percorso ha preso avvio nel 1998 con l'opera Le fate di Richard Wagner (una proposta musicale che fece ottenere al cd registrato dal vivo il premio della critica quale miglior disco dell’anno), ed è proseguito nel 1999 con Dalibor di Bedøich Smetana, nel 2000 con Gli stivaletti di Petr Il’iè Èajkovskij, nel 2001 con Elena egizia di Richard Strauss, nel 2002 con Euryanthe di Carl Maria von Weber, nel 2003 con Opriènik di Petr Il’iè Èajkovskij, nel 2004 con Alfonso und Estrella di Franz Schubert, nel 2005 con Oedipe di George Enescu, nel 2006 con Chérubin di Jules Massenet, nel 2007 con Die Vögel di Walter Braunfels e, nel 2008, con La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Nikolaj Rimskij Korsakov tutte opere incise in collaborazione con Dynamic.
Semën Kotko viene rappresentata, per la prima volta, al Teatro Stanislavskj di Mosca il 20 giugno 1940, per scomparire dalle scene nel 1941 e ritornarvi solo nel 1957. Negli anni ’70, poi, venne rappresentata, in una versione ridotta, al Teatro Bolshoi. A Cagliari viene realizzata, nella versione originale, in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e si avvale, per la regia, dell’esperienza di Yuri Alexandrov che il pubblico cagliaritano ha già apprezzato, nel gennaio 2000, per la magia della messinscena di Gli stivaletti. Le scene portano la firma di Semyon Pastukh, i costumi di Galina Solovyova, mentre la direzione musicale è affidata al direttore musicale del Teatro Bolshoi Alexander Vedernikov, che già ha inaugurato la scorsa stagione con l’opera di Rimskij Korsakov La leggenda della città invisibile di Kitež. La compagnia di canto è composta da artisti specialisti nel repertorio russo.
All’interno del IX Festival di Sant’Efisio, il 3 maggio, il Teatro Lirico propone, fuori abbonamento, un’interessante serata dedicata all’Opera nelle parafrasi e nelle trascrizioni pianistiche, in cui l’astro del pianoforte, Francesco Nicolosi, eseguirà brani di Sigismund Thalberg e Franz Liszt.
Il secondo appuntamento con l’opera, in scena dal 29 maggio, è l’atteso ritorno del dittico verista Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, assente dalle scene cagliaritane dal 1987. Entrambe le opere si avvarranno di interpreti di prestigio internazionale: Ildiko Komlosi sarà Santuzza; Stuart Neill, che ha inaugurato il 7 dicembre scorso la Stagione lirica del Teatro alla Scala cantando Don Carlo nel ruolo del protagonista, sarà Turiddu; Amarilli Nizza sarà Nedda; Piero Giuliacci Canio, mentre il ruolo di Tonio è affidato a Gevorg Hakobyan, apprezzato interprete di Fedor in La leggenda della città invisibile di Kitež nell’anno passato. L’allestimento è del Teatro Massimo di Palermo ed è curato per la regia da Lorenzo Mariani e per scene e costumi da Maurizio Balò. Dirige l’Orchestra del Teatro Lirico Marko Letonja.
Il grande repertorio del balletto ottocentesco torna, anche quest’anno, dal 17 al 24 giugno, con uno dei capolavori più amati dal pubblico, Le Corsaire, di Adolphe Adam, in prima rappresentazione a Cagliari, nella versione portata in scena dal Balletto dell’Opera di Riga.
Dal 17 al 26 luglio ritorna Aida di Giuseppe Verdi. L’allestimento è quello innovativo del regista inglese Stephen Medcalf, ripresa da Marco Carniti, già andato in scena, con grande successo, nel luglio 2003, che ambienta l’opera all’epoca della guerra franco-prussiana. Le scene e i costumi portano la firma di Jamie Vartan. La direzione d’orchestra è affidata ad Asher Fisch. La compagnia di canto vede spiccare, nel ruolo della protagonista, il celebre soprano Daniela Dessì, affiancata da nomi di grande prestigio quali Walter Fraccaro (Radamès), Irina Mishura (Amneris), Riccardo Zanellato (Ramfis), Angelo Veccia (Amonasro).
Sabato 1 agosto grande attesa per lo straordinario Gala di danza, fuori abbonamento, che vede come protagonista, insieme ad altre celebri étoile, Giuseppe Picone, già stella del prestigioso American Ballet ed oggi acclamato interprete di un vasto repertorio nelle più importanti compagnie internazionali.
La grande danza classica sarà ancora protagonista a settembre, dal 23 al 30, col Corpo di Ballo del Teatro alla Scala che propone una delle più interessanti coreografie di George Balanchine, Sogno di una notte di mezza estate, su musica di Felix Mendelssohn. Protagonisti d’eccezione le stelle Roberto Bolle e Polina Semionova, insieme ai primi ballerini Marta Romagna, Gilda Gelati, Alessandro Grillo. L’Orchestra del Teatro Lirico sarà diretta da David Garforth.
Un gradito ritorno per il pubblico cagliaritano, a distanza di undici anni dall’ultima rappresentazione, è L’elisir d’amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti. Si tratta di una nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari che si avvale della regia di Michele Mirabella, noto ed apprezzato regista, autore, attore di teatro, radio, cinema e televisione. Le scene sono di Giovanni Licheri, i costumi di Aida Cappellini. L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da Antonino Fogliani. Il cast d’interpreti, di straordinario spessore, è composto da Desirée Rancatore (Adina), Celso Albelo (Nemorino), Roberto De Candia (Belcore), Bruno De Simone (Dulcamara).
La stagione si chiuderà nel mese di dicembre con uno dei capolavori pucciniani maggiormente amati dal pubblico, La bohème, la cui ultima rappresentazione cagliaritana è del 2003. La produzione è realizzata in collaborazione con il Badisches Staatstheater di Karlsruhe per la regia di Giancarlo del Monaco, autore, negli ultimi decenni, di prestigiosi allestimenti nei più grandi teatri del mondo. Le scene e i costumi sono di Michael Scott. La direzione orchestrale è affidata a Philippe Auguin. Nel cast spiccano i nomi di Massimiliano Pisapia (Rodolfo) e del giovane soprano sassarese Francesca Sassu, di recente acclamata Mimì al Teatro Comunale “Niccolò Piccinni” di Bari.
Tutte le opere saranno eseguite dall'Orchestra e dal Coro, diretto da Fulvio Fogliazza, del Teatro Lirico di Cagliari.
La Stagione lirica e di balletto 2009 si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna ed Energit S.p.A..
Nessun commento