Eventi

Salvatore Monzo al terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2013 degli "Amici della Musica"

5 marzo 2013, 17:49
Mercoledì 6 marzo alle ore 20.30, MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo

AMICI DELLA MUSICA DI CAGLIARI
Stagione Concertistica 2013

Salvatore Monzo (pianoforte)
Musiche di Domenico Scarlatti, Franz Schubert, Claude Debussy
Luciano Berio, Felix Mendelssoh-Bartholdy, Johannes Brahms
*************
CAGLIARI – MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo
mercoledì 6 marzo – ore 20.30


Tra eleganze barocche, accenti romantici e aforismi sonori del Novecento per un viaggio tra quattro secoli di musica, con il recital del pianista siciliano Salvatore Monzo, protagonista DOMANI (mercoledì 6 marzo) alle 20.30 sul palco del MiniMax/ il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari nel terzo appuntamento con la Stagione Concertistica 2013 dagli Amici della Musica.
Sotto i riflettori il giovane (classe 1985) e brillante interprete dello strumento a tastiera, che proporrà un eclettico programma dove le virtuosistiche Sonate di Domenico Scarlatti lasciano il posto alle originali invenzioni della Sonata n.14 in la minore D 784 di Franz Schubert, e ancora in un suggestivo gioco di alternanze le note dei Préludes di Claude Debussy fanno da contrappunto alle pagine dei Six Encores (Brin e Leaf) di Luciano Berio. Finale squisitamente “romantico” con la celebre Fantasia Op.28 di Felix Mendelssoh-Bartholdy, tra inquietudini e pathos, ritmiche incalzanti e l'energia racchiusa in un Piano con fuoco, e le magnifiche Händel Variationen Op.24 di Johannes Brahms.
Un itinerario di grande suggestione, il cui l'artista siciliano, ormai affermato concertista, con esordi da enfant prodige appena tredicenne, e vincitore di premi e riconoscimenti in importanti competizioni pianistiche, esplorerà la ricca tavolozza espressiva degli 88 tasti, dalle Sonate K 125, K 491 e K 547 di Scarlatti, vivace sperimentatore dell'arte del clavicembalo nel pieno dell'Età Barocca fino alle composizioni di uno dei protagonisti della fervida stagione dell'avanguardia nel XX secolo, Luciano Berio, che in Brin e Leaf, le partiture più recenti dei suoi Six Encores, esprime una squisita poetica fatta di note impalpabili, magiche armonie e intime risonanze. Un'incursione nell'età dell'Impressionismo, tra la calma di Bruyères (Brughiere) e la vivacità scherzosa di Ondine (Ondina) dal Secondo Libro dei Preludi di Debussy, e poi tutto il fascino del Romanticismo in musica nella scrittura di Schubert, che sovverte le regole classiche con la sua Sonata D 784 mentre la Fantasia medelssoniana (il cui titolo originale è Sonate écoissaise) incentrata su un canto arcaico  e remoto, riprende la struttura della forma sonata. Suggellerà l'assolo di Salvatore Monzo l'intrigante architettura sonora delle Variazioni su un tema di  Händel firmate da Johannes Brahms, uno dei capolavori assoluti  della letteratura pianistica, nonché della storia della musica occidentale.

La  Stagione Concertistica 2013 degli Amici della Musica di Cagliari,  proseguirà con un ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera ancora al Ridotto del Teatro Massimo, tra recital pianistici e performances in duo, accanto a rassegne e Festivals di Musica Antica, Musica Contemporanea e Musica Acusmatica. Il prossimo appuntamento al MiniMax sarà mercoledì 24 aprile sempre alle 20.30 con Alessandra Macellaro La Franca, che accosterà partiture di Franz Liszt e Maurice Ravel a opere di Nikolaj Girshevich Kapustin e Mario Castelnuovo-Tedesco. Riflettori puntati mercoledì 8 maggio alle 20.30 sul duo formato dalla violinista russa Alfia Bakieva con Francesco Biscari al violoncello, alle prese con musiche di Ludwig van Beethoven e Reinhold Glière, Maurice Ravel e Bohuslav Martinù. E ancora mercoledì 12 giugno alle 20.30 l'assolo dell'eclettico e virtuoso interprete dello strumento a tastiera Andrea Bacchetti, sulle note di Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Liszt, Louis Diémer e Lucio Garau, Claude Debussy, Frédéric Chopin e perfino Gioachino Rossini.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica è patrocinata e sostenuta dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.

 


Biglietti: 5 euro
INFO: Amici della Musica–CAGLIARI,  tel. 070.488502  -  www.amicidellamusicadicagliari.it

 

PROGRAMMA

Domenico Scarlatti
Sonate K 125; K 491; K 547

Franz Schubert
Sonata D 784

Claude Debussy
Préludes - Bruyères

Luciano Berio
Six Encores - Brin

Claude Debussy
Préludes - Ondine

Luciano Berio
Six Encores - Leaf


*****


Felix Mendelssohn-Bartholdy
Fantasia Op.28


Johannes Brahms
Händel Variationen Op.24

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare