Comunicati stampa

Nuova sede espositiva dell’Archivio storico comunale

28 gennaio 2009, 13:32
Emilio Floris Inaugura nel sottopiano del Palazzo Civico venerdì 30 gennaio. Conterrà materiale documentario-iconografico sulla Cagliari del Novecento.

Alla presenza del sindaco Emilio Floris venerdì 30 gennaio alle ore 11 sarà inaugurata nel sottopiano del Palazzo Civico (ingresso dal Largo Carlo Felice) la nuova sede espositiva dell’Archivio storico comunale (Search). Si tratta della sezione tematica dello stesso Archivio destinata a raccogliere ed esporre, in prevalenza, materiale documentario-iconografico sulla Cagliari del Novecento.

Mentre i fondi di precedente datazione continueranno ad essere custoditi nella sede centrale di via Newton, nei rinnovati locali del Municipio troveranno posto gli oggetti e i documenti relativi alla storia più recente di Cagliari, cioè al periodo in cui la città andava assumendo il suo volto moderno. Qui saranno inoltre ospitate iniziative pubbliche a carattere divulgativo riguardanti le vicende cittadine ed il profondo rinnovamento urbano iniziato nella seconda metà dell'Ottocento.

In occasione dell'apertura al pubblico sono state allestite due esposizioni di materiale documentario e iconografico: una incentrata sulla costruzione del nuovo Palazzo Civico, l'altra sulla selezione del Fondo Lepori recentemente acquisito.

Nella nuova sede sono inoltre consultabili il ricco Fondo fotografico comunale, composto da oltre 1500 immagini che illustrano diversi aspetti della città tra la fine dell'Ottocento e il Novecento, il Fondo cartoline, formato da oltre 800 pezzi, prevalentemente novecenteschi con vedute di Cagliari e della Sardegna; altri fondi sono consultabili in formato cartaceo e digitale.

La documentazione sulla città è completata da una sezione bibliografica e audiovisiva che ha lo scopo di supportare lo studio e la ricerca e valorizzare nel contempo la promozione turistica.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare