Eventi

Danze Mediterranee per fisarmonica

Autore: Paola Perria,
27 gennaio 2009, 13:35
La solista Mercedes Melis nella sesta serata-concerto in biblioteca. Venerdì 30 gennaio ore 21 in via Newton a Cagliari. Ingresso libero.

Documenti Allegati

Per la sesta serata-concerto la biblioteca comunale di via Newton sceglie di rendere protagonista assoluto uno strumento profondamente legato alla musica popolare e al ballo: la fisarmonica.

Ad avvincere il pubblico venerdì 30 Gennaio, a partire dalle ore 21, con le melodie di danze dell’area del Mediterraneo sarà la virtuosa Mercedes Melis, sarda di origine ma nata e formatasi in Francia, ad Amneville. Proprio nella sua città natale, Mercedes inizia lo studio della fisarmonica, all’età di nove anni, presso la locale Scuola di Musica. In seguito, a Parigi, consegue il diploma in organo e pianoforte sotto la guida dei Maestri Daniel Barda e Hashimoto Nobuo.

Nel 1982 è tra i finalisti al concorso “I principi della fisarmonica” e, nel 1985, fonda il gruppo denominato Energia, col quale esegue musica di liscio e moderna. Contemporaneamente si esibisce con un quartetto che propone musica francese, nonché con un’orchestra formata da ben 40 fisarmonicisti che, non a caso, si chiama l’Accordeon Club Lorrain.
Prestigiosi i titoli da lei conseguiti: diploma alla Scuola superiore di Francia, diploma di accesso agli studi universitari presso la Scuola di Metz e il diploma di Professore di fisarmonica all’Accordéon Club de France. Successivamente, a Metz, presso l’Università di studi di Musicologia, inizia lo studio della musica dal XVI al XVIII secolo.
Partecipa a diversi programmi televisivi, tra cui “Accordéons Accordéons”, trasmesso su Telefrance 1 (per la tv francese) e R.T.L. (per la tv lussemburghese) e fonda una sua scuola di musica, inizialmente a Mondelange e, in seguito, in Lussemburgo.

Tantissime e ad ampio spettro le collaborazioni di Mercedes Melis: il gruppo francese Petit Jezu, con il quale registra un cd di cui cura anche gli arrangiamenti, il chitarrista e cantante corso Marc Codaccioni, il duo sardo Atzinganos (dal 2004). Nello stesso anno, insieme con il chitarrista Roberto Bernardini e il violinista Diego Deiana, comincia una collaborazione con il Bohemien Trio di Cagliari proponendo un repertorio di gusto mediterraneo, incentrato sulle più belle melodie e danze dell’area del sud Europa quali valzer, tanghi, czarde ecc.

Nel corso della serata, come sempre, il pubblico potrà interloquire con l’artista chiedendo informazioni e approfondimenti sia sulla storia della fisarmonica che sui pezzi scelti e interpretati da Mercedes Melis.
Ingresso libero

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare