Eventi

I comuni costieri uniti contro la crisi del turismo

Autore: Claudia Piras,
12 febbraio 2013, 13:02
Nasce la Destinazione Visit South Sardinia, pacchetti scontati e servizi più efficaci, per aiutare gli operatori del settore.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 65,3 KB

Si è svolta oggi nella ex Sala Giunta del Comune di Cagliari la conferenza stampa per la firma del Protocollo di intesa tra i sindaci di alcuni comuni della Costa del Sud Sardegna, mirato alla creazione della Destinazione Visit South Sardinia che trasformerà la parte meridionale dell'isola in  un'unica meta turistica. Presenti a rappresentanza dell'Amministrazione cagliaritana il sindaco Massimo Zedda e l'assessore al Turismo Barbara Argiolas.

“Il passo compiuto insieme dagli amministratori locali del Golfo degli Angeli corrisponde ad un'esigenza partita dal basso, dagli operatori del settore. Il segnale che vogliamo lanciare è che bisogna resistere alla crisi, le amministrazioni da sole sono in difficoltà così come chi lavora nel settore turistico con attività commerciali, insieme possiamo invece attirare risorse verso il Sud della Sardegna.” Il sindaco Zedda ha aperto così la conferenza che ha preceduto la firma, proseguendo “La bellezza del Golfo di Cagliari è fatta dalla diversità del paesaggio e delle attività che vi si possono svolgere, abbiamo le montagne, ovviamente il mare, parchi, stagni, siti archeologici e culturali.” Per favorire la realizzazione degli intenti del Protocollo, sono stati già messi in vendita dei pacchetti commerciali frutto di accordi tra operatori e grandi vettori del trasporto marittimo che hanno garantito tariffe agevolate per chi poi soggiorna nell'area di South Sardinia. Il ruolo della amministrazioni locali nella stipula di questi accordi è stato di accompagnamento e supervisione.

L'assessore Argiolas si è soffermata invece sul modello organizzativo di questo Protocollo “L'innovazione vera è nell'organizzazione, abbiamo previsto un periodo brevissimo per l'individuazione dei soggetti da coinvolgere. Non stiamo conferendo denaro ma concertando azioni come ad esempio la campagna pubblicitaria trimestrale su Easyjet, voluta dal Comune di Cagliari ma con una finestra aperta su South Sardinia.”

Alla conferenza erano presenti Tore Sanna sindaco di Villasimius, Concetta Spada sindaco di Domus de Maria, Marco Fanni sindaco di Muravera e Walter Cabasino sindaco di Pula.
Tore Sanna ha sottolineato che “Il Protocollo è aperto a tutti gli altri comuni costieri che vorranno aderire alle linee guida da noi stabilite.” Mentre il sindaco Spada ha annunciato che sarà possibile acquistare un unico biglietto per visitare tutti i musei della zona del South Sardinia e che, inoltre, l'accoglienza per i turisti sarà unica e uniforme in tutti i vari punti informativi della zona interessata. Il gruppo di amministratori locali si è trovato d'accordo nell'evidenziare la difficoltà nel poter garantire trasporti interni economici ed efficienti, non volendosi sostituire alla rete di trasporto locale ma potendo allegare ai pacchetti commerciali anche la possibilità per il turista di raggiungere la località prescelta con navette comprese nel prezzo. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare