Eventi

32 Sonate di Beethoven. Concerto di Stefano Figliola

5 febbraio 2013, 10:51
Mercoledì 6 febbraio 2013 ore 18, in programma la "Pastorale" e la "Patetica" all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Nono e penultimo appuntamento della maratona pianistica che ha portato all’esecuzione integrale delle Sonate di Beethoven per pianoforte, organizzata dal Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”. MERCOLEDI’ 6 FEBBRAIO, all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18, è infatti la volta del recital del pianista STEFANO FIGLIOLA, che eseguirà alcune tra le più complesse e celebri Sonate beethoveniane, l’op. 28  “Pastorale”, op. 13 “Patetica”, op. 79  e op. 81“Les Adieux”. 

Per i biglietti rivolgersi al BOX OFFICE (Viale Regina Margherita 43, Cagliari, 070.657428).

Stefano Figliola ha intrapreso gli studi pianistici all’età di sei anni, frequentando successivamente il Conservatorio di Cagliari e diplomandosi al Conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma. Determinanti per la sua formazione artistica sono stati gli incontri con pianisti quali Dino Ciani e Carlo Zecchi, con quest’ultimo alla Sommerakademie del  “Mozarteum“ di Salisburgo. A sedici anni è risultato I° premio assoluto fra i sessanta concorrenti della sua categoria al concorso “Coppa Pianisti d’Italia“ di Osimo. Ha debuttato giovanissimo con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari eseguendo con grande successo la “Totentanz“ di Franz Liszt. L’anno seguente, sempre con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari ha interpretato il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Serghej Rachmaninoff. Da allora tiene numerosi concerti e recitals in Italia e all’estero per importanti associazioni e festivals, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha collaborato con direttori quali Nino Bonavolontà, Alberto Peyretti, Fulvio Angius, Angelo Guaragna, Sandro Sanna, Carlo Frajese, Emilio Pomarico, Hubert Soudant, Kery Lynn Wilson. Nel 1996 ha fondato il “Bach Jazz Quartett“ col quale ha tenuto e tiene numerosi concerti. I suoi interessi musicali sono vasti così come vasto è il suo repertorio. Dal 1976 è docente di Pianoforte Ha tenuto numerose conferenze sulla storia dell'interpretazione pianistica e da qualche tempo si occupa con grande impegno di didattica del pianoforte con particolare riferimento alle tecniche di memorizzazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare