Eventi

Nuovi servizi al pubblico nell’Info Point della MeM di Cagliari

24 gennaio 2013, 17:14
Assistenza per le iscrizioni on line al prossimo anno scolastico e introduzione di nuovi servizi che ampliano l’offerta del Centro di via Pola

Nuovi servizi attivi nell’area Info Point della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari. Il primo riguarda l’assistenza per le iscrizioni on line al prossimo anno scolastico, il secondo l’introduzione di nuovi servizi per il pubblico, che ampliano l’offerta del Centro di via Pola.

Iscrizioni on line
A decorrere dall’anno scolastico 2013 – 2014 le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle scuole e delle famiglie. Una novità che sta però  generando non poche difficoltà in tante famiglie italiane. Per superare il disagio e offrire assistenza ai genitori da domani 25 gennaio, nell’Info Point della MeM, sarà possibile usufruire del servizio grazie all’ausilio di personale a disposizione degli utenti che ne avessero bisogno. 

Internet point @ll.in
Dal 1 febbraio in ottemperanza alle regole stabilite del progetto della Regione Sardegna denominato @ll-in (www.regione.sardegna.it/allin/), nell’ambito del quale è stato attivato l’Internet point, saranno disponibili alcuni nuovi servizi a pagamento che ampliano l’offerta al cittadino.  Sarà ad esempio possibile a tariffe agevolate accedere ai servizi di stampe a colori e in bianco e nero e scansioni di documenti in formato A4 e alla masterizzazione  di Cd e DVD.
Inoltre, in ottemperanza alle indicazioni della RAS, ma per sole quindici ore e trenta alla settimana (sulle 52 totalmente offerte) e in giorni e orari stabiliti, il servizio di internet point finora totalmente gratuito diverrà a pagamento dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.30, e dalle 16.30 alle 20 del sabato
Ricordiamo che l’Internet Point è aperto dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.

Per ulteriori informazioni su tariffe e servizi ci si può rivolgere al numero 3423422010, consultare il sito www.camuweb.it (sezione MeM) o all’indirizzo di posta elettronica mediateca@camuweb.it


PROGETTO @LL.IN
Centri pubblici di accesso per la realizzazione dell'e-inclusion
L’internet point.
La Regione Autonoma della Sardegna ha attuato un piano di superamento del divario digitale infrastrutturale, finalizzato a coprire nei prossimi anni non solo la totalità del territorio regionale, ma l’intera popolazione, garantendo a cittadini e imprese l’accesso ai servizi di connessione in banda larga anche con soluzioni innovative per tecnologia e/o capacità prestazionali.
In questo contesto il progetto @ll-in mira a: realizzare ulteriori centri di accesso pubblico ai cittadini su tutto il territorio regionale, al fine di colmare i divari in materia di disponibilità, di accessibilità e di competenze digitali; potenziare i centri CAPSDA già realizzati con il relativo intervento attuato dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione, per conseguire appieno l’obiettivo dell’inclusione dei soggetti esclusi, prevedendo la creazione di postazioni assistite per i diversamente abili. Sono a disposizione degli utenti, previa registrazione, sei postazioni con Pc per la navigazione in internet dotati di webcam e lettore di smart card e una stampante di rete multifunzione. Inoltre grazie ad un Hot Spot viene offerta la possibilità di portare il proprio computer portatile o palmare ed utilizzare la rete Wi-Fi.
Gli utenti registrati nell’internet point, accedendo al proprio profilo utente possono gestire varie funzionalità offerte dal sistema: utilizzo di un borsellino elettronico per usufruire di servizi che richiedono pagamenti di piccoli importi (stampe, fotocopie, masterizzazioni su CD e DVD, navigazione a pagamento su Internet nelle ore fuori convenzione); prenotazione di una postazione; fruizione moduli e-learning di alfabetizzazione informatica; orientamento all'utilizzo delle nuove tecnologie e dei servizi online erogati dalle P.A.
@ll-in, è nato per semplificare l’accesso di tutti i cittadini alle risorse informative e ai servizi offerti dalla rete Internet e per garantire a tutti uguale accessibilità agli strumenti informatici e alle più avanzate tecnologie della comunicazione. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare