Eventi

Rassegna cinematografica: Il Doppio dello schermo

21 gennaio 2013, 14:49
Dal 22 gennaio al 26 febbraio 2013, ogni martedì, sala Sergio Citti a Pirri Cagliari con le associazioni culturali L’Alambicco e La macchina cinema.

Le associazioni culturali L’Alambicco e La macchina cinema inaugurano a Pirri, a partire dalle 20.30, nella sala Sergio Citti, sede di via Enrico Toti 123, la rassegna cinematografica intitolata:

IL DOPPIO NELLO SCHERMO

Come per la letteratura, il cinema non è rimasto indifferente al tema del doppio, dello sdoppiamento della persona e dell’identità a quello, a volte meno inquietante, dello scambio dei ruoli fra persone. Eventi e personaggi, come in uno specchio, si raddoppiano e si intersecano in una realtà proteiforme dove ritrovare la propria identità è impresa piuttosto ardua. La rassegna cinematografica che si propone ci conduce in un viaggio nel tema del doppio, fra sindromi e patologie e destini che, a volte, possono essere duplicati.

Si inizia con:

Martedì 22 gennaio 2013, ore 20,30
FACE/OFF (1997) DI JOHN WOO

Lo sdoppiamento della personalità attraverso il cambiamento dell fattezze fisiche. Sean Archer (John Travolta), agente dell’FBI, si trova di fronte a Castor Troy (Nicolas Cage), un pericoloso terrorista che gli ha ucciso il figlio in un’azione precedente. Quando il terrorista entra in coma, Sean ne approfitta e grazie ad un intervento chirurgico riesce a prendere le sembianze del criminale per tentare di neutralizzare la bomba da lui innescata. Ma il criminale si risveglia e prende il posto di Sean a lavoro e in famiglia. Il fascino di “Face/Off” consiste soprattutto nelle scene d’azione in cui il regista Jon Woo riesce a dare il meglio di sé grazie a due interpreti d’eccezione come John Travolta e Nicolas Cage, intrappolati in uno sdoppiamento di personalità che ha tutto il sapore della vendetta.(Di Jon Woo con Nicolas Cage e John Travolta, azione, Usa 1997, 137’)

Martedi' 29 Gennaio ore 20,30
LA DOPPIA VITA DI VERONICA (1991) DI KRZYSZTOF KIELOWSKI

Kieslowski ha caro il tema dei destini incrociati e delle vite parallele che, inconsapevoli le une delle altre, vivono gli stessi eventi e si ricongiungono attraverso un filo invisibile, come se le trame della nostra esistenza fossero già predisposte da Qualcun altro e attendessero soltanto di essere messe in atto da noi, ignari protagonisti. A Cracovia vive Veronika, una ventenne dalla voce bellissima. Veronika vive per il canto e morirà cantando durante un’esibizione in pubblico per via del suo debole cuore. Véronique è francese, ma è identica a Veronika e soffre della sua stessa patologia cardiaca. Per uno scherzo del destino Véronique abbandona il canto e si rifugia nell’amore, scampando così al tragico destino del suo alter ego polacco.

Martedì 5 Febbraio, ore 20,30
INSEPARABILI (1988) DI DAVID CRONEMBERG

Elliot e Beverley Mantley (Jeremy Irons) sono due gemelli, affermati ginecologi. I due hanno caratteri diversi: l’uno ci sa fare con le donne, l’altro non proprio. Fisicamente sono però due gocce d’acqua. Questa assoluta somiglianza verrà usata dai due per metter in atto un gioco perverso di seduzione ai danni di Claire, dapprima paziente e amante di Elliot e poi di Beverley, ignara dello scambio. Uno dei migliori film di Cronenberg, in cui il tema dello scambio di identità anticipa lungometraggi in cui il doppio diventa invece sdoppiamento dell’identità di un solo individuo, come in “MButterfly” con Jeremy Irons o nel recentissimo “A history of violence” con Viggo Mortensen. “Inseparabili” è ispirato alla storia vera dei gemelli Steven and Cyril Marcus, suicidatisi entrambi con dei barbiturici nell’Upper East Side di Manhattan negli anni ’70.

Martedì 12 Febbraio, ore 20,30
LE DUE SORELLE (1973) DI BRIAN DE PALMA

Separata con un'operazione chirurgica dalla sorella siamese, Danielle è una schizofrenica che arriva al delitto quando si sente l'altra. Una giornalista intraprendente che vuole risolvere l'enigma rischia di morire. Confinante col poliziesco e con l'horror, è un thriller (di produzione indipendente) sui temi del "doppio" e della scopofilia, cioè del voyeurismo, che diventa un'allegoria della visione: la vera colpa non è dell'autore del delitto, ma di chi guarda. Notevoli musiche di Bernard Herrmann.

Martedì 19 Febbraio, ore 20,30
SLIDING DOORS (1998) DI PETER HOWITT

Due film in uno. Due epiloghi diversi sulla base di scelte diverse. Tutto ciò che ci accade è conseguenza di una nostra azione, più o meno inconsapevole. Tutto accade per caso, o meglio, per volere del Caso. Le porte scorrevoli della metropolitana di Londra fanno da spartiacque per i destini paralleli vissuti da Helen (Gwyneth Paltrwow) nella stessa giornata. Cosa accadrebbe alla bella Helen se invece di tornare a casa in anticipo dopo essere stata licenziata, avesse perso del tempo? Non avrebbe trovato il fidanzato a letto con un’altra e per lei sarebbe stata tutta un’altra storia… Il film si ispira a “Destino cieco” (1987) del regista polacco Krzysztof Kieslowski.

Martedì 26 Febbraio, ore 20,30
PARTNER (1968) DI BERNARDO BERTOLUCCI

Giacobbe (Clementi), insegnante in un'accademia d'arte drammatica a Roma, si trova un altro "io" che compie in sua vece le azioni criminose o rivoluzionarie che egli vorrebbe, ma non sa compiere. Ispirato al romanzo giovanile Il sosia (1846) di Dostoevskij, è un film molto teorico nel suo carattere antinaturalistico e nel suo continuo passaggio dalla vita al cinema e viceversa, godardiano soltanto in marginali aspetti tecnici o aneddotici. Sono evidenti, invece, gli echi dell'espressionismo: il gioco delle ombre, l'uso della luce, l'abolizione del concetto di spazio tra interni ed esterni, la conformazione dell'inquietante casa-utero, abitata da Giacobbe e dal suo cameriere Petruschka (Tofano, nella sua ultima apparizione sullo schermo), motivo che sarà ripreso in Ultimo tango a Parigi. Film di contestazione e sulla contestazione, ma anche sull'impotenza rivoluzionaria.

E’ previsto l’ingresso con tessera FICC.
La tessera annuale del costo di 5 €. da accesso alla prima proiezione.
Per le successive è previsto un biglietto di ingresso pari a 3 €.

Per info:
Associazione culturale L’Alambicco Tel. 3280615046 ass.alambicco@tiscali.it
La macchina cinema Tel. 3280951378 lamacchinacinema@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare