Eventi

Presentazione del libro Per arrivare a sera (Rayuela) di e con Milton Fernandez

21 gennaio 2013, 14:33
Mercoledì 23 gennaio ore 18,30 Caffè Savoia in piazza Savoia a Cagliari.

“Credo ci sia una razione di magia riservata in vita a ciascuno di noi, ci si dovrebbe nascere con una fornitura del genere, una di tempo, una di pane, una di sogni avverati e una di quelli che servono a incantare l’attesa, una di coraggio…”

Per arrivare a sera - di Milton FernandezPer arrivare a sera (Rayuela)
di e con Milton Fernandez

mercoledì 23 gennaio ore 18,30 al Caffè Savoia di piazza Savoia a Cagliari, torna Milton Fernandez con il suo nuovo romanzo, Per arrivare a sera (Rayuela). Introduce e dialoga con l’autore Gianfranca Fois.

Un uomo inizia a scrivere una storia spinto da un amico al quale è profondamente legato. Le due vite s’intrecciano così in un gioco di specchi nel quale l’esistenza dell’uno finisce per dipendere da quella dell’altro. Nel romanzo allora le storie diventano due e potrebbero essere anche lette una indipendentemente dall’altra, a capitoli alterni, inframmezzati da pagine di pura poesia.

In Per arrivare a sera l’autore affronta in modo viscerale le vicende narrate per coglierne il significato più profondo, fino a interrogarsi sul senso stesso della vita e della morte. Le parole che usa, pur messe in discussione per la loro invadenza, vengono scelte con estrema cura, se ne riescono a scorgere colori, densità, diventano profumi.

Un libro in cui è facile perdersi, un labirinto Borgesiano dal quale non si vuole più uscire. Per arrivare a sera ha due copertine di differente colore, due anime diverse come quelle dei due protagonisti. Da scegliere con gli occhi, con le mani e con il cuore.

Milton Fernández è nato a Minas, in Uruguay. E’ scrittore, poeta, regista e drammaturgo. In italiano ha scritto e pubblicato: Fattebenefratteli (premio Terre di Mezzo), Versi Randagi (primo premio Dipartimento di Italianistica, Università di Bologna), Bracadà (Di Salvo Editore), L’argonauta (Rayuela Edizioni), Sapessi, Sebastiano… (Rayuela Edizioni) e diversi racconti usciti in altrettante antologie. Ha curato, inoltre, per la stessa casa editrice, le traduzioni di Italiani d’Altrove e Storie dell’Era del Tango. Dal giugno scorso è direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare