Eventi

Ufficio della Solidarietà

Autore: Francesca Cossu,
20 gennaio 2009, 08:05
Primo in Italia, garantisce il diritto all’informazione per i sordi e i ciechi.

L’Ufficio Solidarietà, attivo a Cagliari dal 28 luglio 2008, rappresenta un importante traguardo a livello regionale e nazionale per quanto riguarda la gamma di servizi offerti in materia di sostegno e assistenza ai disabili.
Ma soprattutto testimonia, da una parte, l’impegno e la determinazione di quella larga fascia di popolazione dei disabili che hanno chiesto a gran voce un servizio come questo e, dall’altra, il connubio tra l’Assessorato alle Politiche Sociali, l’Ente Nazionale Sordi, l’Unione Italiana Ciechi insieme alla Dottoressa Manuela Salis della SM Comunicazioni, ideatrice e responsabile del progetto.
E’ il primo in Italia e nasce con l’intento di abbattere le barriere comunicative tra Pubblica Amministrazione e comunità dei diversamente abili.

Il progetto nasce in via sperimentale ma si accinge a ricoprire un ruolo ancora più di rilievo, forte del successo ottenuto in questi mesi, allargando l’offerta dei servizi offerti, oltre ai ciechi e sordi, a tutte le categorie di disabilità motorie, come ad esempio ai bambini affetti dalla Sindrome di Down.
Si accorciano le distanze tra Comune e diversamente abili attraverso un rapporto di dialogo, prettamente informativo e di sostegno, nell’ottica di un “bilinguismo” come strumento privilegiato per superare quelle barriere, non solo informative, che sono presenti ma facilmente superabili, come dimostra questa iniziativa.

A disposizione di coloro che si rivolgeranno all’Ufficio Solidarietà, un esperta della L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) e una del Braille, opereranno affinché l’inclusione sociale e lavorativa sia più efficiente, garantendo il diritto di accesso agli atti e alla modulistica necessaria per usufruire dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione con l’ausilio di strumenti innovativi come stampanti specifiche per i non vedenti.
Un supporto garantito anche per le famiglie dei soggetti diversamente abili.

L’Ufficio Solidarietà, che ha sede in via Sonnino presso il palazzo dell’Assessorato alle Politiche Sociali, nel quarto piano, resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle 13,00.


Info: ufficiosolidarietà@comune.cagliari.it
Fax 070 6778391 – 070 6778496

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare