Eventi

La prima uscita di S.Efisio per il 2013

Autore: Claudia Piras,
14 gennaio 2013, 16:56
Si terrà domani, 15 gennaio, come da tradizione, la processione del martirio.

La Passio Sancti Ephisy è la processione che rievoca il martirio di Efisio durante le persecuzioni del 303, tradizionalmente la prima uscita annuale del Santo e, a differenza di quanto si possa pensare, la più importante.

Si è svolta oggi nella Sala Ex Giunta del Palazzo Civico, la conferenza stampa di presentazione alla presenza del Sindaco Massimo Zedda e dell'Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Commercio Barbara Argiolas. Il Sindaco e l'Assessore sono stati  testimoni del simbolico passaggio di consegne tra Fabrizio Pau e Mario Maffa, nuovo presidente  dell'Arciconfraternita del Gonfalone di S.Efisio, domani alla sua prima processione in questo ruolo.

Il Sindaco Zedda ha voluto ricordare il settantesimo anniversario dei bombardamenti del '43 sottolineando che“nella storia delle città ci sono occasioni che ne riassumono il DNA, abbiamo un filmato che testimonia la sfilata del Santo tra le macerie ,sono  immagini toccanti che ci ricordano che si tratta di una sagra di sincera devozione.”

Il Sindaco e l'Assessore Argiolas hanno anche illustrato nel dettaglio il progetto relativo al Cammino di S.Efisio, che con la sua realizzazione porterà  allo sviluppo di un flusso di turismo religioso verso la città di Cagliari. Il Sindaco ha sottolineato che “il Cammino di S.Efisio è già un concentrato di tradizione e bellezza dei luoghi” mentre l'Assessore Argiolas ha spiegato che “il Cammino durerà 365 giorni all'anno, sarà un'economia che vedrà coinvolti molti soggetti tra  Cagliari e Pula.” Sempre l'Assessore Argiolas sulla  valorizzazione in chiave turistica della manifestazione religiosa “la processione del 15 gennaio vedrà il coinvolgimento di ottocento costumi tradizionali, settanta miliziani e suonatori di launeddas e sulittus. La partecipazione sarà però devozionale, non è previsto nessun contributo da parte del Comune. Per quanto riguarda il primo maggio invece, la logica dei gruppi sarà nuova, sfileranno i comuni, non più i gruppi folkloristici, perché daremo spazio alle comunità. “

La processione del martirio partirà alle 18 dalla Chiesetta del Santo guerriero, attraverserà via S.Efisio, piazza Yenne, Largo Carlo Felice, via Roma (davanti al Palazzo Civico dove il Sindaco si unirà), via Sassari e nuovamente via Azuni per raggiungere nuovamente la Chiesa, dove verrà celebrata la Santa Messa officiata da  dall'Arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare