Eventi

Six Memos. Consistency

10 gennaio 2013, 11:54
Domenica 13 gennaio dalle 21 Castello San Michele a Cagliari, Six Memos chiude il sipario con uno special fuori programma.

Sabato 12 gennaio ultimo appuntamento per la rassegna Six Memos all’insegna della Consistenza, la sesta qualità individuata da Calvino. Straordinariamente domenica 13 gennaio, a partire dalle 21 al Castello San Michele di Cagliari, Six Memos chiude il sipario con uno special fuori programma.

Sabato 12 gennaio alle ore 21.00
Sesto e ultimo appuntamento dedicato alla CONSISTENCY, la sesta qualità prevista da Calvino per le sue lezioni americane e la cui descrizione è rimasta incompiuta a causa della sua morte. La performance consisterà nell’installazione di 3 set di improvvisazione radicale e visuals: esplorazione timbrica, una passeggiata su un filo teso senza rete sotto, sempre in bilico, al confine tra spazi conosciuti e sconosciuti. Le improvvisazioni della serata saranno tenute dal quartetto rappresentato da Valter Mascia, Diego Soddu, Matteo Leone e Walter Demuru; il duo composto da Matteo Muntoni e Michele Sanna e , infine, dal gruppo ANARKICK, costituito da Francesco Medas, Walter Demuru, Diego Soddu, Matteo Leone, Michele Pusceddu, Daniele Matta.

Domenica 13 gennaio alle ore 21.00
Uno special fuori programma chiuderà la rassegna Six Memos con 2 set dedicati ai "duellanti". Il primo set, costituito da Giacomo Casti, Arrogalla, Roberto Pellegrini, Daniele Ledda, eseguirà CALVINO Versus LOMBROSO. Il secondo set, realizzato dal Collettivo Snake_Platform, Gruppo di Composizione Istantanea diretto da Daniele Ledda, invece, eseguirà ETTORE versus ACHILLE, con un adattamento di Gaetano Marino e la traduzione di Patrizia Mureddu.

LA RASSEGNA
La mostra, visitabile al primo piano del Castello San Michele, alla quale partecipano gli artisti Daniele Ledda, Maria Domìnguez Alba, Jorge Garcìa, Paolo Ollano, Ellepluselle, Silvio Giordano, Federico Cozzucoli e Progetto Askòs, con il contributo dei fotografi Vincenzo Mascia, Tore Cabras, Barbara Serra e Ettore Cavalli, continua a fare da sfondo fino a domenica 13 gennaio alla rassegna Six Memos, realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari, l’Assessorato alla Cultura e il Consorzio Camù. Si tratta di una mostra permanente di opere grafiche, installazioni video, diorami e fotografie degli artisti, ispirati alla leggerezza, alla rapidità, all’esattezza, alla visibilità, alla molteplicità e alla consistenza, le sei caratteristiche individuate da Calvino nelle “Lezioni Americane”, il cui titolo originale è “Six Memos for the next Millennium” (Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio), un libro basato su una serie di letture scritte da Italo Calvino nel 1985 per un ciclo di sei lezioni all'Università di Harvard, mai tenute da Calvino in quanto morì prima.

Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere molteplici tipologie di  espressione dell'arte contemporanea quali la musica, le arti visive, il teatro, dando vita ad una sola rappresentazione, una struttura scenica solida e compatta, ma anche dinamica e interattiva che consenta una reiterata fruizione dello spazio ospitante.

INFORMAZIONI
È possibile contattare il Centro Comunale d’Arte E Cultura Castello San Michele: tel. 070 500656 – castellosanmichele@camuweb.it  o visitare il sito www.camuweb.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 - chiuso il lunedì
Ingresso: 3 € intero; 2 € ridotto