Eventi

La vita sospesa. Ad Angelo Mostra Opere su carta di Italo Antico

9 gennaio 2013, 12:55
Da sabato 12 gennaio, inaugurazione ore 18, al 18 gennaio 2013 Hostel Marina a Cagliari.

Italo Antico, 2012Ad un anno dalla prematura scomparsa del figlio Angelo, l’artista Italo Antico torna a Cagliari con una mostra a lui dedicata dal titolo La vita sospesa, curata da Simona Campus. La personale dell’artista milanese, nato a Cagliari, inaugura sabato 12 gennaio alle ore 18 all’Hostel Marina nelle Scalette San Sepolcro, dove resterà aperta dal 12 al 18 gennaio con ingresso gratuito e grazie alla disponibilità della direzione.

Italo Antico è così voluto tornare a Cagliari, dove anche il figlio era nato, per sottolineare l’eccezionalità di una mostra personale e intima dal valore altamente affettivo. L’esposizione è ospitata nell’edificio storico, attualmente sede di un ostello, in cui Angelo aveva frequentato la scuola media inferiore.

Si ringrazia la direzione dell’Hostel Marina per la disponibilità dello spazio espositivo.

LA MOSTRA
La vita sospesa è una mostra di opere incise e disegnate su fogli di carta bianca, in cui traspare l’abbandono della speranza, la fatica del lutto, l’elaborazione impossibile e necessaria. Le opere sono state realizzate nell’arco di alcuni mesi, tra la fine del 2011 e il maggio 2012. Si tratta di diciassette composizioni che corrispondono ad altrettanti momenti fisici, psicologici, emotivi di un tempo in bilico. In alcuni casi, tali momenti sono restituiti con la precisione della data annotata in calce alle composizioni o stralci dalle pagine di un diario. Su un ultimo, laconico foglio, il diciottesimo, sono appuntati soltanto gli anni di nascita e di morte di Angelo: 1964-2012. La personale di Italo Antico, inoltre, è completata dalla scultura in acciaio inossidabile Verticalità contorta, realizzata nel 1999, idealmente ispirata alla personalità di Angelo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare