Eventi

Mostra fotografica "Niños, Cuzco Agosto-Settembre 2012"

18 dicembre 2012, 08:50
Trenta scatti del medico Massimo Tala da venerdì 21 dicembre ore 18 nella sede di Domukratica in via Tempio 22 a Cagliari. La mostra allestita a scopo umanitario sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013.

Sarà inaugurata venerdì 21 dicembre alle 18, nella sede di Domukratica in via Tempio 22 a Cagliari, la mostra fotografica "Niños, Cuzco Agosto-Settembre 2012". Trenta scatti realizzati da Massimo Tala, medico cagliaritano impegnato da alcuni anni con diverse associazioni umanitarie in Africa e Sud America.

Tutti i proventi della mostra, organizzata in collaborazione con il Circolo Pd Copernico, saranno destinato alla Associazione ONLUS Amistad y Ayuda, che gestisce dal 2002 un poliambulatorio a Cuzco, nelle ande peruviane.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 18 alle 20.

Un progetto per l’aiuto ai più dimenticati
In un villaggio delle Ande peruviane,3800 m di altitudine,poverissimo,senza mezzi di comunicazione,senza acqua corrente nelle case,né servizi igienici di alcun tipo, con un tasso del 95% di iponutrizione infantile,è stato fatto un progetto di una mensa per 60 bambini dai 3 agli 8 anni e di un impianto di pannelli solari per riscaldare l’acqua per due piccole docce. Le risorse economiche sono state raccolte privatamente tra gli amici e con qualche iniziativa come questa. Le regioni andine sono estremamente arretrate e pressoché dimenticate dalle Istituzioni Pubbliche. Per questo la Associazione ONLUS Amistad y Ayuda di Cagliari,di cui facciamo parte,dal 1999 ha cominciato a portare aiuto in favore dei più poveri nella zona di Cuzco,sulle Ande sud-occidentali,dove è stato costruito un poliambulatorio,il Centro Medico di Belèn,che funziona dal 2002.Un Sacerdote,Padre Nicanor, ed una piccola equipe di medici e infermieri presta assistenza ai più poveri della zona,gratuitamente o per un minimo compenso per chi se lo può permettere.Il Centro Medico di Belèn assiste anche, del tutto gratuitamente,una decina di villaggi,poverissimi, sulle montagne intorno alla città. In uno di questi,Accoracay,abbiamo organizzato la mensa (il comedor ) per i bambini,con la collaborazione pratica del personale locale. Oggi,dopo 6 mesi di una dieta equilibrata,completa di tutti gli elementi necessari,i bambini stanno rifiorendo ed inoltre cominciano ad apprezzare il piacere di un po’ di pulizia. Speriamo di continuare.Anche se molto è stato fatto c’è ancora molto da fare. Queste fotografie di Massimo sono qui per farvi capire e,per chi lo voglia,per darci anche il vostro aiuto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare