Eventi

Writing Architectural Narratives

21 novembre 2012, 13:40
Progetto di Michele Congiu in collaborazione con Marcellino Garau dal 24 novembre, inaugurazione ore 18.30, al 9 dicembre 2012 Sala Terrazza Exmà a Cagliari.

Progetto di Michele Congiu
in collaborazione con Marcellino Garau
a cura di Roberta Vanali
Inaugurazione sabato 24 novembre alle ore 18.30
Cagliari EXMA’, Sala della Terrazza
dal 24 novembre al 9 dicembre 2012

E’ delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.
(Italo Calvino da Le città invisibili)

Silvia Mei - autoritrattoDai Capricci di Piranesi alle architetture impossibili di Esher, dalle città utopiche di Sant’Elia ai progetti visionari di Rem Koolhaas lo sperimentalismo progettuale in architettura, al confine tra reale e invenzione al di là da vincoli fisici e strutturali, costituisce un riferimento indispensabile per indagare nuovi formati e procedure in grado di registrare cambiamenti sociali e culturali. In particolare l'architettura disegnata si configura ancora uno strumento critico e di ricerca per elaborare configurazioni spaziali inedite, interpretando comportamenti e stili di vita.

Writing Architectural Narratives, da un progetto di Michele Congiu coadiuvato da Marcellino Garau, a cura di Roberta Vanali in collaborazione con l’Associazione Babel, presenta 11 racconti architettonici il cui tema centrale sono i luoghi decretati alla socialità nelle loro molteplici declinazioni: piccoli musei cittadini, pub per incontri quotidiani, spazi espositivi in contesti inediti. Il termine racconto si riferisce al linguaggio sintetico delle immagini che forniscono solo alcuni elementi dell'organizzazione spaziale, lasciando una componente indefinita in cui trovano posto interpretazioni e sensazioni personali. Ogni disegno è accompagnato da una breve descrizione e da una composizione elettroacustica che cerca di esprimere, attraverso il suono, la medesima intenzione progettuale. I disegni sono preceduti da un allestimento fotografico a rappresentare le suggestioni che stanno alla base della ricerca linguistica seriale che caratterizza le architetture immaginarie.

In data ancora da stabilire Carla Deplano (Associazione Babel) presenterà il catalogo “Writing Architectural Narratives” nella Sala Conferenze dell’EXMA’.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio Camù e il patrocinio del Comune di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì
Ingresso: costo biglietto 3 €