Eventi

Proiezione e incontro con Valentina Ascione autrice di Just(ice) in Italy

21 novembre 2012, 08:37
Il documentario sui problemi delle carceri italiane sabato 1 dicembre ore 18 nella Sala Cosseddu di Via Trentino a Cagliari.

L’associazione culturale Il Paese delle Meraviglie, aderendo alla campagna “Il mese dei diritti umani” proposta dal comitato Stop Opg, dall’Associazione 5 Novembre e dall’Asarp, organizza per il giorno 1 Dicembre 2012, all’interno della Sala Cosseddu di Via Trentino, la proiezione di “Just(ice) in Italy”.

“Just(ice) in Italy” è un viaggio esclusivo all'interno di alcune tra le realtà più problematiche del pianeta carcere; in angoli remoti, in cui nessuna telecamera era mai entrata prima, dove vivono stipate migliaia di persone, confinate oltre i limiti della legalità costituzionale, tra miseria e solitudine, ai margini di una società ignara del dramma che ogni giorno si consuma nelle nostre galere e inconsapevole di pagare con la propria sicurezza il fallimento di pene detentive che in nessun modo tendono alla rieducazione dei condannati, ma solo al loro abbrutimento. Le testimonianze dei detenuti, direttori, agenti, educatori, psicologi, cappellani e altri operatori da sole raccontano di una comunità penitenziaria sofferente e di un sistema ormai al collasso.

Siamo lieti di annunciare la proiezione del suddetto documentario, avvalorata dalla presenza dell’autrice e giornalista Valentina Ascione, la quale sarà ospite anche a seguire, nel dibattito condotto insieme a Roberto Loddo (Associazione 5 Novembre) e a Giuseppe Zoccheddu (direttore I.P.M. di Quartucciu).

L’iniziativa fa parte di un’importante campagna, promossa e organizzata dal Comitato Stop Opg, dall’Associazione 5 Novembre e dall’Asarp, atta a coinvolgere la società civile, il mondo della cultura, della conoscenza, dell’arte e tutte le cittadine e i cittadini interessati e sensibili al rispetto dei diritti umani.

L’Ass. culturale Il paese delle meraviglie, annuncia che l’evento si svolgerà il 1 Dicembre 2012 nella Sala Cosseddu di Via Trentino, a partire dalle 18.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare