Eventi

Più europea e con più convenzioni: arriva la nuova Carta Giovani

Autore: Francesco Fuggetta,
8 gennaio 2009, 13:20
Disponibile dal 9 gennaio per chi non ha ancora compiuto i 26 anni.

A partire dal 9 gennaio, presso il Centro Giovani di via Dante 11, tutti gli interessati potranno avere la nuova Carta Giovani EURO<26, che sostituisce quella nata sei anni fa. “Uno strumento importante per rafforzare il senso di cittadinanza dei giovani, migliorare la qualità della vita e ampliare lo spettro delle loro possibilità”, ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili Daniela Noli, che, alla presenza del Sindaco Emilio Floris, ha illustrato i vantaggi e le agevolazioni di cui potranno beneficiare i giovani cagliaritani. “La novità più importante rispetto alla vecchia Carta – ha spiegato l’Assessore Noli – è che la sua validità oltrepassa i confini del territorio cittadino, per estendersi in tutta l’Isola, in Italia e in altri 40 paesi europei”. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Carta Giovani, unico membro in Italia dell’EYCA (European Youth Card Association).

“E’ un risultato importante – ha precisato il Sindaco Floris – che consentirà ai giovani di interloquire e confrontarsi in un circuito reale, che coinvolgerà non solo i residenti a Cagliari, ma anche coloro i quali si trovano in città per altri motivi, di studio o di lavoro, come i militari o gli studenti universitari”.

La Carta Giovani nasce nel 2002 da un’idea dell’allora Assessore alle Politiche Giovanili Carlo Sanjust, anch’egli presente all’incontro. Il Comune di Cagliari è stato, così, il primo in Sardegna a realizzare e distribuire le tessere (ad oggi sono più di 90.000) ai giovani fra i 15 e i 30 anni. Un successo significativo, per un Assessorato che muoveva allora i suoi primi passi.

Per poter ricevere la nuova Carta occorre avere compiuto i 14 anni di età e non avere superato i 26, presentare un documento d’identità e una fotografia formato tessera, e compilare i moduli che verranno forniti dal Centro Giovani del Comune di Cagliari. La consegna sarà immediata.

I benefici rispetto alla precedente versione della Carta Giovani sono numerosi: innanzitutto un notevole ampliamento delle convenzioni disponibili, nei settori del commercio, della cultura, dell’arte e dello sport. Una serie di agevolazioni, quindi, che andranno dall’ingresso a prezzo scontato nei musei e nei cinema, fino ai negozi, agli spettacoli e ad altri servizi. I punti convenzionati, oltre 600, sono consultabili nel sito www.cartagiovani.it, da cui si può accedere anche tramite il sito http://centrogiovani.comune.cagliari.it. I possessori della Carta potranno inoltre partecipare alle iniziative della Regione, dei Comuni, dell’Associazione Carta Giovani e delle altre organizzazioni europee EURO<26 aderenti all’EYCA.
In questa prima fase rimarrà comunque valida la vecchia Carta Giovani, che tra l’altro, coprirà anche la fascia d’età dai 26 ai 30 anni, attualmente non ricompresa nella nuova.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare