Eventi

Terza giornata del Cagliari Festival Scienza

8 novembre 2012, 08:31
Giovedì 8 novembre da non perdere gli incontri con Bruno D’Aguanno, Davide Peddis e Nicola Armaroli.

Nella terza giornata di Festival Scienza in corso di svolgimento a Cagliari sono 12 gli appuntamenti previsti tra spettacoli, conferenze, dibattiti e laboratori.

CONFERENZE E DIBATTITI
Le conferenze e i dibattiti odierni si svolgeranno tutti nella sala conferenze del Centro comunale d’arte Exmà. Si inizia alle 9.00 con Bruno D’Aguanno del CRS4 con il dibattito rivolto a studenti del triennio superiore: Entropia, materiali e tecnologie: il pensiero di Georgescu-Roegen letto da un fisico. Una riflessione sul pensiero dell’economista Nicholas Georgescu-Roegen.
Dalle 10.30 gli studenti della scuola secondaria superiore guidati da Alberto Pellizzoni e Sergio Poppi, dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, indagheranno sul mestiere dell’astronomo per scoprire se esiste ancora la figura “tradizionale” di astronomo che passa il suo tempo a guardare le stelle.
Nel pomeriggio due conferenze: alle 16.30 La Nanoscienza: storia di una rivoluzione scientifica e culturale nel corso della quale Davide Peddis dell’Istituto di Struttura della Materia – CNR Roma ci farà compiere un affascinante viaggio attraverso i progressi scientifici e culturali portati dalla tecnologia nano in settori chiave della nostra società (information technology, biomedicina, beni culturali).
Alle 18.00 con Nicola Armaroli dell’Istituto ISOF/CNR di Bologna si parlerà del consumo di energia nel corso della conferenza L’astronave terra a corto di energia? Seguirà poi la presentazione del libro “Energia per l’astronave terra” edito dalla Zanichelli in una conversazione col giornalista scientifico Andrea Mameli.


GLI ALTRI APPUNTAMENTIAnche questa giornata sarà ricca di lezioni-laboratori, animazioni e spettacoli sia all’Exmà che al Dettori.

Segnaliamo a partire dalle ore 9 all’Exmà per i bambini delle scuole elementari e medie Mondo movimento mente, animazione ludica  a cura di Luca Gasole e Ana Vallenilla con l’associazione “In Vento”, a cui fa capo il progetto di ricerca Giocando per il mondo.

Nell’aula didattica dell’Exmà alle 10.30 la lezione-laboratorio D come distanze: come gli angoli ci aiutano a calcolare le distanze: attraverso un semplice apparecchio sperimentale, gli studenti della scuola secondaria superiore potranno scoprire cosa hanno in comune la trigonometria e il calcolo delle distanze astronomiche e capire il concetto di parallasse.

Sempre all’Exmà, ma alle ore 15, Sonofavole, ovvero, la scienza dalle favole di Esopo, piccole storie esemplari, preziose per loro saggezza da cui trarre spunto per un approccio scientifico alla realtà e al mondo della ricerca, tradotte da Patrizia Mureddu, lette da Gaetano Marino e commentate da Bruno Brunetti per il pubblico di Festival Scienza.

Anche in questa terza giornata, alle 11.30 e alle 17.30, al Liceo Dettori in via Cugia si svolgerà Flusso, lo spettacolo - installazione scritto da Raffaello Ugo, curato da Origamundi e rivolto agli studenti della secondaria superiore in cui l’attore svela per immagini e suoni i segreti del “flusso” in cui tutti siamo immersi grazie a un gruppo di macchine sospese in un ambiente oscurato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare