Comunicati stampa

I contributi per gli studenti non sono ancora nelle casse Comunali

10 settembre 2012, 08:39
Lo stanziamento della Regione per Cagliari ammontava a 582.309 euro

Non possiamo ancora erogare i contributi per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2011-2012 perché la Regione non ha, a oggi, stanziato i fondi già deliberati: sono le risorse relative alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti e quelle per le borse di studio a sostegno della spesa sostenuta dalle famiglie per l'istruzione e il rimborso delle spese scolastiche.

E' un ritardo che incide sull'attività di diversi Comuni, tanto è vero che nel recente incontro tra la Regione e gli Enti Locali era uno degli argomenti sul tavolo.

In particolare, lo stanziamento per Cagliari ammontava a 582.309 euro: fondi che la Regione non ha ancora versato nelle casse comunali e che quindi l'Amministrazione non può ancora assegnare. Tutto in un momento di grave crisi per le famiglie, le cittadine e i cittadini cagliaritani.

Eppure, come assessorato, abbiamo già provveduto all'istruttoria delle domande, alla predisposizione della graduatoria provvisoria, alla gestione dei ricorsi, alla predisposizione della graduatoria definitiva e alla liquidazione a favore dei beneficiari lo scorso 7 agosto: sono 1814 i beneficiari per la fornitura dei libri e 2669 quelli per le borse di studio a sostegno delle spese familiari per l'istruzione.

Abbiamo comunicato più volte alla Regione – l'ultima con una nota del 4 settembre – la nostra disponibilità ad anticipare le somme necessarie per far fronte al pagamento dei contributi. Ma abbiamo anche la necessità di garanzie certe, da parte della Regione stessa, sul versamento delle risorse che ci spettano e che sono indispensabili per non sforare il Patto di Stabilità.

Nel frattempo, come Comune, abbiamo anticipato oltre 288mila euro per gli 883 beneficiari di borse di studio per merito: anche in questo caso siamo in attesa che la Regione provveda agli accrediti che ci spettano. 


L'assessore alla Pubblica Istruzione
Enrica Puggioni

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare