Eventi

Festival Internazionale corale di musica sacra

18 dicembre 2008, 10:20
Venerdì 19 dicembre nella Chiesa di Sant’Eulalia ore 20.30: Omaggio del Collegium Karalitanum ai Direttori. L’ingresso al concerto è libero.

Il Festival Internazionale corale di Musica Sacra, organizzato dal Collegium Karalitanum, prosegue con il terzo appuntamento della rassegna, incentrato sul 35° anniversario di attività della compagine corale, che rappresenta un importante pezzo di storia musicale della città.

Venerdì 19 dicembre, nella Chiesa di Sant’Eulalia alle ore 20.30 è in programma L'Omaggio del Collegium Karalitanum ai Direttori che hanno contribuito alla crescita della compagine vocale. Fondato da Fernando Fadda nel 1973, il Collegium ha partecipato con lui per ben tre edizioni alla Dia International de Canto Coral di Barcellona e, dopo la costituzione in Associazione Musicale (1979), è stato diretto pirma da Gianni Ghiani e successivamente da Pio Salotto, Giacomo Rocco, Giorgio Sanna, Fernando Fadda, Ettore Carta, Francesco Bianco, Walter Agus e dall’attuale direttore Marcello Liverani. Il Collegium Karalitanum - che ha come principale obiettivo il contributo allo sviluppo della musica vocale polifonica e vanta un ampio repertorio - studia e produce diversi progetti artistici (concerti, recital, rassegne, incisioni discografiche, registrazioni radiofoniche e televisive, convegni, programmi per le scuole e biblioteche, lezioni-concerto, teatro musicale) e ha preso parte a numerose e importanti Rassegne e Festival nazionali ed internazionali.

In occasione del concerto per il trentacinquennale presentato dall'attore Maurizio Mezzorani, anche se non tutti i direttori del Collegium potranno essere presenti all'importante serata i maestri Pio Salotto, Ettore Carta, Francesco Bianco, Walter Agus e l’attuale direttore Marcello Liverani si alterneranno alla guida del Collegium in un florilegio di musiche di Pietro Allori, Jacob Handl, Wolfgang Amadeus Mozart, Alessandro Scarlatti, Bruno Bettinelli e di brani popolari sardi.

L’ingresso al concerto è libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare