Eventi

Inaugurato il presepio sul sagrato della Cattedrale di Cagliari

Autore: Francesco Fuggetta,
17 dicembre 2008, 13:58
La benedizione del Vescovo Mosè Marcia è stata resa suggestiva dalla presenza di gruppi folkloristici e di un albero di Natale alto sei metri.

Un imponente albero di Natale alto sei metri ha fatto da sfondo all’inaugurazione del presepio allestito ieri in piazza Palazzo, sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria di Castello. Il Vescovo Ausiliario di Cagliari, Mons. Mosè Marcia, dopo aver recitato una preghiera insieme ai fedeli, ha benedetto le statue e la mangiatoia. Presenti all’inaugurazione il vicesindaco Maurizio Onorato, gli assessori Anselmo Piras (Politiche Sociali) e Paolo Carta (Attività Produttive), e la dirigente dell’Area Servizi al Cittadino Ada Lai.

“Il Presepio in Piazza”, questo il nome dell’evento svoltosi il 16 dicembre, ha visto la partecipazione del gruppo di suonatori “Cuncordia a launeddas”, che ha contribuito a creare un’atmosfera natalizia e suggestiva. Il gruppo folkloristico “Quartiere Villanova” ha poi intonato, senza accompagnamento, un antico canto sardo. Davanti a loro, il grande presepio illuminato, costruito con rami di pino, canne di bambù e rami di palma, e con colorate statue a dimensione umana. Ai lati del sagrato, due strutture a forma di albero, i cui rami d’acciaio sorreggono decine di vasi di Stelle di Natale.

Nonostante la pioggia battente, che ha dato tregua solo per il tempo della benedizione, lo storico quartiere di Castello non ha fatto mancare la partecipazione alle celebrazioni della Novena di Natale, alle quali è molto legato. E che infatti ha seguito con entusiasmo anche la Novena in latino, una delle celebrazioni più suggestive della Cristianità.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare