Le associazioni Aloe Felice, Amici di Sardegna, Cavità Cagliaritane e Ambiente Sardegna organizzano per il secondo anno, per il giorno 15 a (ferragosto), un tour antisolitudine per il rione Castello in esterna tra monumenti, palazzi gentilizi, torri medievali, i misteri neri, il ghetto dei giudei, le chiese di Castello, le tracce dei Templari, le chiese di Castello, il Castello Sotterraneo, gli anedotti, le curiosità dell'antico Castello di Sopra e dei Castellani allumingiati dai Cagliaritani come: "Pisciatinteris o Pisciarrenconis".
Durante l'escursione, si visiterà la Chiesa Cattedrale di Cagliari che espone alla venerazione dei fedeli e dei pellegrini, la reliquia della Sacra Spina della Corona di Gesu' Cristo e il simulacro della Vergine Assunta Dormiente.
La passillara partirà dalla Porta Reale di Maria Cristina, Piazza San Pancrazio, Piazza dell'Indipedenza, via Santa Lucia, Belvedere, Piazza Palazzo, Palazzo Regio, Cattedrale di Santa Maria, Chiesa dell'Assunta, Via del Fossario, Bastioncino di Santa Caterina, Bastione di Saint Remy, Via dell'Università, Torre dell'Elefante, Via Santa Croce e ghetto dei giudei e Chiesa omonima.
L'obiettivo che, si propongono le associazioni, in particolare in un giorno di festa come Ferragosto e che nessuno sia solo/a.
Invitiamo tutti a partecipare, soprattuto chi rimane in città per condividere insieme Cagliari e i suoi monumenti.
Si consiglia e in particolare gli anziani e i bambini di portare capellino, bottiglietta d'acqua e scarpe comode per "passillare".
Quota di partecipazione: 5 euro.
"Passillara lenta a gratis, i bimbi e gli anziani dai 70 anni in oltre".
Raduno alle ore 10.00, davanti all'ingresso di Porta Cristina, lato via Buon Cammino. - Fine tour, alle ore 12.30.
Per info e adesioni: Angelo Pili, 340.360.23.65 - redazioneap@gmail.com
Nessun commento