Eventi

Il polittico dell’ Annunciazione con i donatori. Conferenza di María Muñoz Herrero

26 giugno 2012, 11:57
Estate in Pinacoteca. Giovedì 28 giugno alle 18 Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso libero.

Particolare della Madonna dell'opera  Il polittico della Annunciazione con i donatoriEstate in Pinacoteca. Giovedì 28 giugno 2012, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei musei, piazza Arsenale, a Cagliari, María Muñoz Herrero, Laureata in Storia dell’Arte nella Facultad de Geografía e Historia, Departamento de Historia del Arte, Universidad de Sevilla, presenta la conferenza: “Il polittico dell’ Annunciazione con i donatori”.

La tavola “Il polittico dell’ Annunciazione con i donatori”, recentemente acquisita dalla Soprintendenza, è di origine spagnola. Attraverso un’approssimazione stilistica e diversi confronti con opere e autori della stessa epoca e provenienza, si tenterà di approfondire la ricerca dell’origine della tavola, che si trovava a Roma prima di arrivare in Sardegna. Per questo si metterà in evidenza l’epoca ispano fiamminga e concretamente la pittura del centro della penisola iberica, dove gli artisti ricevettero le influenze della pittura fiamminga e italiana e della propria arte indigena, creando uno stile di transizione che sfocerà nello stile barocco dell’ epoca seguente.  Si parlerà in particolare della presenza dei donatori ritratti nell’opera e della loro frequente relazione, in Spagna e non solo, con gli ordini militari.

L’appuntamento è il secondo di una serie di tre incontri previsti il 28 giugno e il 12 luglio 2012.  Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia, che offrono  ai neolaureati l’opportunità di presentare  al pubblico  la propria tesi di laurea  e ai tirocinanti di illustrare al pubblico il lavoro che li ha impegnati in Soprintendenza. Sarà l'occasione per conoscere giovani studiosi e appassionati della nostra cultura che per la prima volta avranno uno spazio dedicato. Per gli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, la partecipazione alla conferenze, contribuirà al raggiungimento del credito formativo. 

Per assistere alle conferenze l’ingresso al museo è gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare