Eventi

Presentazione del romanzo storico sardo-piemontese Petalie

25 giugno 2012, 12:55
Martedì 26 giugno alle 18 sala della Società degli Operai in via XX settembre a Cagliari.

150 anni di storia, vita politica e sociale raccontata da Sibilla, Rossella, Rosa, Teresa, Eleonora, Ada, Margherita, Grazia, Annita e le altre. Sono le protagoniste di "Petalie", un avvincente romanzo storico popolare sardo-piemontese scritto a quattro mani da Maria Antonietta Macciocu e Donatella Moreschi, Edito da Mediando. Sarà presentato dallo studioso e scrittore Gianni Marilotti, martedì 26 giugno alle 18 a Cagliari, nella sala della Società degli Operai, in via XX settembre, numero 80.

“Si tratta di un romanzo di formazione che affronta da un punto di osservazione femminile i più importanti temi contemporanei storico – sociali e politici, dal 1870 ai giorni nostri - osserva Gianni Marilotti – una buona occasione di discussione sui 150 anni di Unità d'Italia appena celebrati e sul futuro della 'Nazione sarda' nel contesto degli scenari attuali”.

'Petalie' ripercorre i 150 anni di storia del nostro paese attraverso la storia delle donne sarde e piemontesi con i loro sogni, aspirazioni al cambiamento, ma anche rinunce, lotte, amori, delusioni. Un affresco della nostra storia dove scorrono assieme agli avvenimenti politici, tante micro storie al femminile. Vicende personali incastonate nel più ampio contesto  dell'affresco storico che parte dal post risorgimento per giungere ai giorni nostri, intrecciando la Grande Storia e soffermandosi sulla figura della donna inserita nel difficile contesto della rigida e  ancora discriminante militanza politica nel Partito Comunista  degli anni 50.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare