Eventi

Mese della Spirometria: giornata conclusiva

22 giugno 2012, 12:54
Giornata aperta a tutti, mercoledì 27 giugno dalle 16 alle 20 Croce Rossa Italiana in viale Merello a Cagliari, esame gratuito spirometrico e info utili su prevenzione e cura malattie respiratorie.

Documenti Allegati

Il 27 giugno si conclude IL MESE DELLA SPIROMETRIA, manifestazione di mobilitazione della Pneumologia italiana per sensibilizzare la popolazione, il mondo politico-sanitario ed i mass-media sui problemi della salute respiratoria, con particolare riguardo alla conoscenza delle patologie polmonari croniche e ai fattori di rischio ad esse correlati, quali fumo di tabacco ed inquinamento ambientale.

Le società scientifiche AIMAR, AIPO e SIMeR e SIMG sono partner ufficiali e, con la collaborazione di tutti i Pneumologi e delle ASSOCIAZIONI ONLUS di malati pneumologici aderenti a FEDERASMA, forniscono il loro prezioso contributo alla realizzazione della manifestazioni in programma in Italia dal 26 Maggio al 27 Giugno 2012.

L’associazione Onlus Asma Sardegna ha effettuato la prima giornata di prevenzione il 26 maggio, in occasione della GIORNATA DEL RESPIRO. Tale giornata ha avuto luogo presso l’ospedale R. Binaghi di Cagliari.

Hanno partecipato centinaia di studenti  e cittadini (malati e no), che hanno effettuato circa 200 tra spirometrie, misurazioni del Monossido di Carbonio e colloqui con specialisti medici ed infermieri.

Sempre l’associazione ONLUS Asma Sardegna il 27 giugno 2012 dalle 16 alle 20 ha organizzato presso la sede della Croce Rossa Italiana in viale Merello 57 una seconda giornata, aperta a tutti i cittadini, dove medici ed altri operatori sanitari sono a disposizione di coloro che desiderano avere informazioni sulla loro salute respiratoria.

In tale giornata è prevista la distribuzione di materiale divulgativo ed educazionale sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle principali malattie respiratorie e sarà offerta anche la possibilità di eseguire gratuitamente esami  spirometrici, una vera e propria opportunità per rafforzare il rapporto di fiducia fra istituzioni, medici e cittadini.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare