Eventi

Discorsivo I musicisti raccontano i loro dischi: I Ratapignata

18 giugno 2012, 12:34
Martedì 19 giugno alle 18 al Conservatorio di Cagliari presentano il loro nuovo cd "Su bandu" ed eseguono alcuni brani dal vivo. Ingresso libero.

Documenti Allegati

Si chiude con un ottimo successo di pubblico la stagione primaverile di “Discorsivo - I musicisti raccontano i loro dischi”, il ciclo di appuntamenti dedicati alla presentazione di Cd freschi di stampa da parte dei loro stessi interpreti, organizzato dalla Scuola di Musicologia del Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. L’ultimo appuntamento della rassegna è fissato per MARTEDI’ 19 GIUGNO alle ore 18.00, quando nell’Aula Magna del Conservatorio di Cagliari avrà luogo la presentazione di “Su bandu”, il nuovissimo disco del gruppo dei “Ratapignata”. Si tratta del secondo album in studio della formazione ska-reggae isolana, frutto di un lavoro pluriennale e di un anno di sala di incisione. Il disco raccoglie la pluralità di esperienze, sensazioni che hanno attraversato l’esistenza dei componenti del gruppo, sospesi tra i paesi del Campidano e la città. L’album cerca di ritagliare lo spazio dei brani in un panorama di fondo segnato da esperienze comuni di attraversamento, materiale o simbolico, di questi due spazi.

Ogni brano racconta personaggi e situazioni all’interno di questo panorama, dalle più leggere alle più difficili da digerire: amori perduti e ritrovati, la noia in paese, la condizione di precarietà che attraversa tutta una generazione, la rabbia. Il concept dell’album è stato sviluppato anche dai quattro scrittori che i Ratapignata hanno coinvolto per  completare la poetica di “Su bandu”: i racconti di Francesco Abate, Flavio Soriga, Giulio Angioni e Angelo Petrella arricchiscono infatti il booklet del disco con le suggestioni letterarie ispirate dai suoni e dai testi della band. In concomitanza con l’uscita dell’album, il 19 maggio è uscito anche il video di “Su bandu”, diretto da Angelo Camba. Alla presentazione in Conservatorio saranno presenti Emanuele Pittoni e Francesco Bachis, interverrà William Cuccu, verranno eseguiti diversi brani del disco dal vivo.

La rassegna “Discorsivo” riprenderà poi in autunno con la presentazione di dischi realizzati dal chitarrista Enea Leone (9 ottobre), dal Lov'n Jazz Quartet (8 novembre), dall’organista Angelo Castaldo (8 novembre), dal compositore e performer Carlo Forlivesi (6 dicembre) e dal Modular Ensemble (18 dicembre). 

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare