Eventi

"Accoglienza e identità": Festa dei Popoli giornata conclusiva

22 maggio 2012, 12:49
Domenica 27 maggio dalle 11 in Piazza Sant'Avendrace, angolo via Po, nel piazzale della sede regionale della UIL Cagliari. Un momento della manifestazione sarà dedicato alla cooperante sarda Rossella Urru.

Domenica 27 maggio con inizio alle ore 11,00, si terrà a Cagliari la giornata conclusiva del progetto "Accoglienza e identità".

In Piazza Sant'Avendrace, angolo via Po, nel piazzale della sede regionale della UIL, si allestiranno dei gazebo che ospiteranno alcune associazioni presenti a Cagliari delle comunità del Senegal, Brasile, Cuba, Repubblica Dominicana, Palestina, Marocco, Tunisia, Eritrea, Filippine e Nepal e delle organizzazioni sarde che operano nell'ambito della cooperazione internazionale come l'Asecon ONG e la Coopi Sardegna.

Alle ore 12,00 si terrà la cerimonia conclusiva delle attività con la consegna degli attestati ai partecipanti.

Durante la manifestazione saranno offerte delle degustazioni di pietanze e bevande tipiche dei Paesi partecipanti e nel pomeriggio alle ore 16,00 ci sarà una esibizione di Capoeira del Brasile.

Infine alle ore 17,30 ci sarà una tavola rotonda sul tema: "Vivere la Sardegna fra culture, tradizioni globali e locali" e saranno proiettate delle slides sul tema.

Un momento della manifestazione sarà dedicato alla cooperante sarda Rossella Urru che da circa 7 mesi è in mano dei rapitori.

Interverranno numerosi e qualificati esperti della cooperazione internazionale, fra cui operatori di ONG, Associazioni, Fondazioni, "PROGETTO SUD" della UIL, della multiculturalità ed alcuni rappresentanti consolari dello Stato del Senegal e dello Stato di Cuba.

Nel corso della giornata saranno anche esposti dei prodotti di artigianato artistico e alcuni costumi dei Paesi partecipanti.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione AMICI DI SARDEGNA in collaborazione con l'ADA Sardegna, UNITI, ANOLF, il CSV SADEGNA SOLIDALE, è stata finanziata con il contributo della FONDAZIONE DEL BANCO DI SARDEGA.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare