Eventi

Echi lontani: sedicesima edizione delle musiche per il martire guerriero

30 aprile 2012, 09:36
Concerti il 30 aprile, chiesa di Sant’Agostino, e il 1° maggio, chiesa San Sepolcro.

Echi lontani, musiche d’epoca in luoghi storici, XVIII edizione
Le Feste Musicali per Sant’Efisio
La sedicesima edizione delle musiche per il martire guerriero. Concerti il 30 aprile,
chiesa di Sant’Agostino, e il 1° maggio, chiesa San Sepolcro.
Dai Madrigali di Orlando di Lasso all’omaggio per Gabrieli nel 400° della scomparsa,
Bach e Frescobaldi. Sul palco l’ensemble Il Canto di Orfeo e Gianluca Capuano.


Lunedì 30 aprile, alle 21, la chiesa Sant’Agostino - Cagliari, Via Baylle 80 - ospita il secondo concerto di Echi lontani dedicato a Sant’Efisio. Per le Feste musicali in onore del martire guerriero l’ensemble vocale Il Canto di Orfeo, presenta “In dedicatione Sancti Augustini: Qui cantat bis orat - Le lagrime di San Pietro”, Madrigali spirituali di Orlando di Lasso (1532-1594). L’ingresso è gratuito. L’evento rientra in Echi lontani 2012.

La storia di Lasso. Nel 1556, seguito da molti altri cantori fiamminghi, Lasso si reca a Monaco alla corte del duca cattolico Alberto V, in qualità di “tenor secundus” fino a quando, nel 1563, assunse la direzione della cappella. Presto la sua fama, supportata dal gran numero di pubblicazioni, si sparse esponenzialmente in tutta Europa (veniva soprannominato “princeps musicorum”). Ebbe continui scambi con l’Italia, Andrea Gabrieli e poi Giovanni furono in Germania. Lasso scrisse circa 58 Messe, 4 Passioni, 101 Magnificat, 546 Mottetti, 187 Madrigali, più altre composizioni. Le “Lagrime di san Pietro” è l’ultima opera del compositore, dedicata al Papa Clemente VIII.

Ensemble Vocale “Il Canto di Orfeo”. Francesca Cassinari (soprano I), Elena Bertuzzi (soprano II), Jacopo Facchini (alto I), Elena Carzaniga (alto II), Paolo Borgonovo (tenore I), Mauro Borgioni (tenore II), Davide Benetti (basso), Gianluca Capuano (cembalo e direzione), Luciano Marongiu (voce recitante).

Martedì 1° maggio, alle 20.30, la chiesa di San Sepolcro - Cagliari, piazza san Sepolcro - ospita il concerto “Cantantibus organis” con Gianluca Capuano (organo) in omaggio a Giovanni Gabrieli nel 400° della morte (1557-1612)”. Musiche di Gabrieli, Frescobaldi, J.S. Bach, Muffat e C.Ph.E. Bach. Gianluca Capuano si esibisce suonando  un organo di Piacentini&Battani (Frassinoro, Modena), 1875. Il concerto fa parte del calendario di Echi Lontani 2012 ed è il terzo appuntamento delle Feste Musicali per Sant’Efisio, L’ingresso è gratuito.

Giovani Gabrieli. Grande organista e compositore, Giovanni Gabrieli, nipote di Andrea, fu organista a San Marco a Venezia. Quest’anno ricorre il 400° anniversario della morte. Il programma di Gianluca Capuano intende essere un omaggio alla sua musica con un percorso che mette a confronto varie tappe della sua eredità musicale: innanzitutto Frescobaldi, poi Johann Sebastian Bach accostato a sua volta a un precursore, Muffat, e a un successore, il figlio Carl Philipp Emanuel. Bach da giovane copia i Fiori Musicali di Frescobaldi e Muffat, savoiardo di nascita, studia sia a Parigi con Lully (l’italianissimo Giovanni Battista Lulli) sia a Roma con Pasquini e Corelli, diventando l’alfiere di un linguaggio composito e transnazionale.

Info: Ferruccio Garau, responsabile organizzativo 320/8505922 - 070.8479272 - echi.lontani@alice.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare